Home » Cultura&Spettacoli » Anna Maria Meo nominata Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Teatri Italiani di Tradizione

Anna Maria Meo nominata Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Teatri Italiani di Tradizione

Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma è stata nominata Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Teatri Italiani di Tradizione (ATIT).

I 29 teatri di tradizione italiani rappresentati dall’ATIT sono istituzioni fortemente radicate nel territorio che si qualificano a livello nazionale e internazionale per una produzione lirica intorno alle 350 recite all’anno, puntando soprattutto alla promozione di giovani artisti.

Svolgono anche un’attività di spettacolo multidisciplinare di danza, di prosa, di concerti sinfonici e da camera.

Musicologa e organizzatrice teatrale e musicale, si laurea presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi sull’organizzazione musicale in Italia con riferimento alla legge 800 “Nuovo ordinamento degli enti lirici e delle attività musicali” e frequenta il Corso di perfezionamento per Operatori Musicali presso il Centro di Didattica e Sperimentazione Musicale di Fiesole, cui segue un periodo di tirocinio di un anno al Maggio Musicale fiorentino e uno Stage retribuito al Royal Opera House – Covent Garden di Londra.

Dal 1990 al 1992 è Direttore di produzione del Progetto Mozart-Da Ponte per l’Ente Teatro Romano di Fiesole, dal 1989 al 2000 è responsabile organizzativo della Fondazione William Walton; dal 1995 al 1998, è Segretario Artistico al Wexford Opera Festival; dal 1998 al 2003 è direttore amministrativo e organizzativo del Centro Tempo Reale di Firenze diretto da Luciano Berio.

Dal 2004 al 2006 è responsabile dell’Unità di ricerca nell’ambito dell’elaborazione del suono, la Media Innovation Unit.

Dal 2004 al 2009 è Responsabile Progetti Culturali Firenze 2010 – in seguito Firenze Futura. Parallelamente continua la sua attività di produzione lirica e nel 2005 è Direttore di produzione de L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi per il Teatro Municipal di Salamanca e nel 2007 collabora alla produzione de La pietra di diaspro di Adriano Guarnieri, una coproduzione Ravenna Festival e Teatro dell’Opera di Roma.

Dal 1994 e per quasi vent’anni è attiva nel settore della prosa in qualità di Direttore organizzativo e amministrativo del Teatro del Carretto. Recentemente ha lavorato a un progetto di Study abroad promuovendo programmi formativi in ambito artistico e scientifico dedicati a studenti provenienti dalle principali colleges statunitensi, in collaborazione con alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

Dal 2015 è Direttore generale del Teatro Regio di Parma e Direttore artistico del Festival Verdi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*