Nicola Pantani, ventitreenne vincitore dell’XI edizione del Concorso pianistico internazionale Franz Liszt – Premio Zanfi organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, si esibirà in un concerto straordinario in programma giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 20.30 al Ridotto del Teatro Regio di Parma.
In programma Der Müller und der Bach, S 565/2, Deux légendes, S 175 e Sonata in si minore, S 178, del compositore ungherese Franz Liszt. “I tre volti di Franz Liszt – scrive lo storico della musica Giuseppe Martini – il trascrittore di celebri pezzi di celebri colleghi, il pittore musicale e l’artista che fa i conti con la storia. In tutto questo, il consueto virtuosismo mai superficiale, che diventa di volta in volta personalità debordante, spettacolo acustico e solidità di argomentazione”.
I biglietti per il concerto (posto unico € 10; biglietto ridotto € 5 per gli abbonati al Teatro Regio di Parma e per studenti e docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma) sono in vendita, fino a esaurimento dei posti disponibili, presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999 e online su teatroregioparma.it.
Nicola Pantani, Primo premio ex aequo con Alexey Sychev (Russia, 30 anni), era stato proclamato vincitore del Concorso lo scorso 8 ottobre 2019, al termine della finale della competizione tenutasi al Teatro Regio di Parma nell’ambito del Festival Verdi. I finalisti si erano esibiti con l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta da Salvatore Percacciolo, in brani composti o trascritti da Franz Liszt. Il Concorso, entrato a far parte della Alink-Argerich Foundation, è coordinato da Giampaolo Nuti, docente di pianoforte del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, ed è realizzato in collaborazione con Teatro Regio di Parma, Festival Verdi e La Toscanini.
Nato a Rimini nel 1995, Nicola Pantani ha iniziato a dodici anni lo studio del pianoforte sotto la guida di Davide Tura. Attualmente frequenta la classe di Enrico Meyer presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” dove ha conseguito nel febbraio 2017 il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e lode, eseguendo all’esame finale l’integrale degli Études d’exécution transcendante di Liszt. È inoltre allievo di Enrico Pace e Igor Roma all’Accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Come solista è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali ricevendo diversi riconoscimenti, tra i quali il prestigioso Premio Casella 2017 nell’ambito della XXXIV edizione del “Premio Venezia”. Nel 2015 è stato selezionato per eseguire presso il padiglione Italia di Expo Milano musiche di vari autori italiani e l’intera serie Deuxième annèe de pèlegrinage: Italie di Liszt. Come solista e in formazioni da camera ha inoltre tenuto concerti in sale come la Fazioli concert Hall di Sacile, Sala dei Giganti di Padova, Sala Piatti di Bergamo, Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, Teatro degli Atti a Rimini e Sala del Buonumore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Ridotto Teatro Regio di Parma
Giovedì 6 febbraio 2020, ore 20.30
Durata un’ora circa
CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE
FRANZ LISZT – PREMIO ZANFI
Concerto del vincitore
Pianoforte NICOLA PANTANI
FRANZ LISZT (1811 – 1886)
Der Müller und der Bach, S 565/2
Trascrizione per pianoforte dal n. 19 di Die schöne Müllerin di Franz Schubert
Deux légendes, S 175
1. St. François d’Assise: La prédication aux oiseaux, in la maggiore
2. St. François de Paule: marchant sur les flots, in mi maggiore
Sonata in si minore, S 178
Lento assai – Allegro energico – Agitato – Grandioso, dolce con grazia – Cantando espressivo – Andante sostenuto
Realizzato da Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma