Home » Cultura&Spettacoli » 18 gennaio-Gestualità e magia dalla Spagna alla Corte di Giarola: Diego Ingold ospite dei TraAttori

18 gennaio-Gestualità e magia dalla Spagna alla Corte di Giarola: Diego Ingold ospite dei TraAttori

In apertura di questo 2020, dopo un weekend piacentino all’insegna di un’ormai solida collaborazione con la nota compagnia di improvvisazione teatrale – I Bugiardini da Roma -, i TraAttori accolgono a Parma sabato 18 gennaio per la prima volta un ospite internazionale: l’artista spagnolo Diego Ingold. 

Diego si esibirà per la prima volta a Parma, con lo spettacolo “Cosa vuoi sapere?” in scena alle ore 21 al Teatro alla Corte di Giarola: un originale monologo di improvvisazione gestuale, in cui silenzi, gestualità e musica creeranno una magica atmosfera, in cui un misterioso stregone annuncerà silenziose profezie per rispondere ai quesiti del pubblico.

Diego sarà accompagnato dal musicista Gianni Azzali, Presidente del Piacenza Jazz Club, che improvviserà per lui musica a suon di “rivelazioni”.

L’originale spettacolo sta girando in Spagna, arriva ora in Italia e prosegue il suo magico cammino in Venezuela.

In occasione dello spettacolo, i TraAttori hanno organizzato anche un workshop teatrale con Diego dal titolo “Pantomima”, per lavorare durante tutto il weekend sul fisico, sullo spazio e sul modo corretto di occupare lo spazio con il fisico, per fare la differenza tra gesti diversi, come sollevare un secchio d’acqua o un cuscino.

Diego si era già esibito in Emilia Romagna l’estate scorsa, in occasione del Festival di improvvisazione teatrale Pandora, co-organizzato dai TraAttori a Pontenure (PC), sorprendendo il pubblico con la plasticità e la nitidezza dei suoi movimenti. 

Esperto in dinamiche di gioco, cambiamenti emotivi negli attori, nuovi modi di improvvisare sul palco, Diego è diplomato presso la Scuola Superiore di arte drammatica delle isole Baleari, specializzata nell’improvvisazione e nel teatro fisico basato sulle scuole di Etienne Decroux e Jacques Lecoq.

In Spagna Diego collabora e insegna con diverse compagnie: Jamming, Impro’s club, Yllana, Improclan, ImproValladolid, Indigesto Theater, oltre ad essere impegnato in vari progetti, dalla direzione dell’Amleto senza parole, ad un progetto di teatro di strada partecipativo che coinvolge un villaggio intero, oltre a vari ruoli da attore.

I TraAttori fanno delle collaborazioni con altri artisti uno dei punti di forza della loro rassegna. Tra i prossimi spettacoli nel Parmense, li ritroveremo:

 

sabato 15.02 al Teatro Verdi di Busseto: dopo il successone dell’Hostaria dell’anno scorso, quest’anno una sfida in 4 dialetti emiliani: “Coppa Emilia”.

domenica 8.03 al Teatro Corte di Giarola, con un delicatissimo spettacolo dal titolo “Il ciclo”.

 

Info: www.traattori.it

Biglietti: https://bit.ly/2ktGhwX 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*