Un’esperienza unica, un viaggio musicale dedicato alle mamme, ai partner e ai loro bimbi in arrivo, per creare una relazione sonora che proseguirà dopo la nascita: si rinnova per il secondo anno la proposta di RegioYoung dedicata alle famiglie in attesa con Opera meno 9 il progetto a cura di As.Li.Co., consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando il bambino nella pancia comincia a percepire e reagire ai suoni provenienti dall’esterno.
Il percorso laboratoriale, curato da musicisti e operatori specializzati in musicalità per la primissima infanzia, si sviluppa in tre appuntamenti al Teatro Regio di Parma, lunedì 16 dicembre 2019, lunedì 20 gennaio 2020 e martedì 17 marzo 2020, sempre alle ore 17.00, per condurre le famiglie alla scoperta dei benefici dell’ascolto della musica e del canto in gravidanza.
Durante i tre incontri a cura di Anna Pedrazzini, Irina Solinas e Eleonora Moro saranno proposte attività di rilassamento, di respirazione, di vocalizzazione e canto prenatale volto alla sintonizzazione emotiva; un concerto guidato di musica classica e canto lirico dal vivo; un laboratorio di musica e movimento con consigli pratici per giocare con la musica in famiglia nel periodo e nei primi sei mesi di vita.
Le mamme e gli eventuali accompagnatori possono partecipare a un singolo incontro oppure al percorso completo. Il biglietto per un incontro (€ 10,00) e l’abbonamento a tutti e tre gli appuntamenti (€ 25,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. Il costo del biglietto comprende un kit ludico musicale con inviti all’ascolto e per chi acquista l’abbonamento 2 biglietti per lo spettacolo Si gioca e si cresce in scena il 16 maggio 2020. Per informazioni [email protected].
Il prossimo appuntamento di RegioYoung è con Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) lo spettacolo di Opera Kids per i bambini da 3 a 6 anni in scena al Ridotto del Teatro Regio, venerdì 6 marzo 2020 per le scuole e sabato 7 marzo 2020 per le famiglie, con la drammaturgia e la regia di Simone Faloppa e Riccardo Olivier, in collaborazione con Eco di fondo, e la drammaturgia musicale di Giorgio Martano.
Sale del Teatro Regio di Parma
lunedì 16 dicembre 2019, ore 17.00
lunedì 20 gennaio 2020, ore 17.00
martedì 17 marzo 2020, ore 17.00
Durata 1 ora 30 minuti circa, senza intervallo
OPERA MENO 9
Viaggio musicale per le famiglie in attesa
Dal quinto all’ottavo mese di gravidanza
Produzione As. Li. Co.
A cura di Anna Pedrazzini, Irina Solinas, Eleonora Moro