La musica di György Ligeti fu particolarmente amata dal regista Stanley Kubrick, che la usò (qualche volta senza chiederne il permesso) per i suoi film 2001 Odissea nello spazio, Shining, Eyes Wide Shut. In particolare, per quest’ultimo Kubrick usò come colonna sonora il secondo movimento di Musica Ricercata per pianoforte.
A questa Suite è dedicata la guida all’ascolto «Alla scoperta di Musica Ricercata di György Ligeti», a cura diMariangela Vacatello, in programma per martedì 3 dicembre 2019, alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine.
L’incontro è inserito nella rassegna «Il Suono svelato», ciclo di guide all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
Composta tra il 1951 e il 1953, Musica Ricercata è una Suite di undici brani che contiene in nuce l’essenza della ricerca ligetiana.
Nella composizione si prova a superare il cosiddetto “panico” da foglio bianco, della creazione dal nulla, ricorrendo a uno stratagemma: il primo brano è, infatti, costruito solo su due note, il secondo su tre note, il terzo su quattro e così via fino a usare tutte e dodici le note della scala cromatica.
La guida all’ascolto porterà alla scoperta di questa composizione, attraverso parole, slide ed esempi musicali.
L’incontro si concluderà con l’esecuzione integrale del brano a cura di Mariangela Vacatello, pianista e docente del Conservatorio di Parma.
La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.
L’incontro è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.