Il 23 novembre alle ore 17:30 presso la suggestiva location della Rocca San Vitale di Sala Baganza si terrà la presentazione di “Novecento Parmigiano” di Titti Amoretti.
Il volume narra della trasformazione e della crescita di Parma nei primi anni Cinquanta, la vita del secondo dopoguerra che evolveva e ricominciava, guardata con gli occhi dell’infanzia.
Gli inverni freddi di città nell’incanto dei cinematografi e di Parco Ducale, con la neve che scendeva alla luce fioca dei lampioni e ammantava di bianco tutt’attorno.
Si tratta di delicati ricordi dell’autrice, trascorsi d’estate tra le vigne, i campi e le barre fluviali delle rive del Taro nelle campagne di Parma, quello stesso greto, testimone e spettatore dell’Ultima Battaglia nella Guerra di Liberazione con le truppe Anglo-Americane che avanzavano verso la città.
Ed ancora, lo stupore di legami familiari tra l’indifferenza e gli opportunismi di piccole e grandi vicende di famiglia.
Insieme a Titti Amoretti ci sarà Raffaele Rinaldi, che leggerà degli estratti del libro e ci sarà l’accompagnamento musicale dei Maninblu’.
Seguirà lettura di Emanuela Rizzo di un testo poetico di Titti Amoretti, musicato e interpretato dal cantautore Alberto Padovani.
L’incontro è a ingresso libero.