Il Comune di Torrile, in continuità con i progetti finora rivolti al tema della violenza sulle donne propone, per domenica 9 novembre alle ore 11 presso la sede municipale in strada 1 Maggio, l’inaugurazione di “Com’eri vestita?” una mostra itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupro.
La mostra, trae ispirazione dalla poesia ‘What I was Wearing’ di Mary Simmerling e parte da un’istallazione artistica quasi omonima – “WHAT WERE YOU WEARING?” – ideata da Mary Wyandt- Hiebert, docente alla University of Arkansas, e da Jen Brockman, direttrice del Sexual Assault Prevention Center presso la University of Kansas.
Portata in Italia dall’Associazione Libere Sinergie è un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che parte da una domanda posta ricorrentemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita?”.
La mostra itinerante ha dunque lo scopo di stimolare un cambiamento culturale, perché la violenza sessuale non può essere eliminata cambiando look o più semplicemente un abito: l’obiettivo è decostruire alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale, primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa esserne la causa e che l’atteggiamento e il comportamento della donna possano averla provocata.
Una vergognosa colpevolizzazione fatta spesso alle vittime e i vestiti visibili nello spazio espositivo rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.
Maggiori informazioni Comune di Torrile 0521812911 / Ufficio Scuola e Cultura 0521812952 / www.comune.torrile.pr.it