Lunedì 4 novembre alle ore 17, presso la Sala Salsi della Biblioteca Guanda, Milo Adami, responsabile insieme a Sandro Nardi dell’APS Distretto collaborativo dell’Officina delle Arti Audiovisive, incontrerà il pubblico nella presentazione di Piccoli Archivi di quartiere.
Il progetto è nato per salvaguardare, attraverso la digitalizzazione di filmini amatoriali, la memoria storica e urbana di una Parma d’altri tempi. Un matrimonio nella chiesa di quartiere, una passeggiata domenicale, eventi sportivi e feste: sono questi solo alcuni esempi dei ricordi domestici che possono aiutare a tramandare la memoria dei nostri quartieri. Dalla raccolta, a cui tutti possono partecipare, ottenendo in cambio una copia digitale dei propri materiali, nasceranno un documentario e una mostra dedicata.
Durante l’incontro verranno proiettati alcuni spezzoni del materiale già raccolto, offrendo la possibilità di scoprire e riscoprire atmosfere, vedute e luoghi dei quartieri Oltretorrente, Montanara e San Leonardo, protagonisti di questa prima fase di raccolta dei materiali.
L’appuntamento è inserito nel programma di Argento Vivo, ma aperto a tutti sino ad esaurimento dei posti disponibili.