Silenzio, ascolto, insieme.
Queste le parole chiave del progetto ‘L’arcipelago dei suoni’ della Fondazione Toscanini e Fondazione Teatro Due a cura di Francesco Bianchi presentato questa mattina nella sede di via Toscana.
Un’avventa puntate rivolta ai più piccoli per scoprire la musica e i singoli strumenti attraverso le esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca.
L’ascolto di ogni singolo (strumento) che da solo può risultare buffo come il trombone o flebile come l’ottavino consente di comprendere come nasce la musica ovvero un perfetto insieme funzionante.
Nel dialogo e nell’ascolto di ogni strumento sta la magia della musica che solo nell’insieme crea armonia, e aprire il mondo della Musica ai più piccoli spalancando uno sguardo divertente, leggero e intelligente sulla grande Musica di ogni tempo è l’obiettivo del nuovo progetto delle due Fondazioni, entrambe impegnate sul proprio fronte nella formazione degli spettatori, intesa come una vera e propria missione delle Istituzioni Culturali, propongono un affascinante percorso rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni e alle famiglie, un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali articolato in 8 concerti-spettacolo, che si svolgeranno una domenica al mese – da ottobre 2019 a maggio 2020 – presso il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e presso il Teatro Due.
In questi appuntamenti, attori dell’Ensemble Teatro Due e professori dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini daranno vita a un’epopea, scritta da Francesco Bianchi, che prenderà “in prestito” l’atmosfera fantasy per esplorare il mondo degli strumenti musicali e della grande musica.
Le vicende del protagonista Arturo, un giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor che mangia i suoni e produce rumori assordanti, andranno in scena sotto forma di piccoli testi teatrali in musica.
L’obiettivo di Arturo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti.
Gli eroi in questione sono, ovviamente, gli strumenti musicali! La principessa Violino, i Re Violoncello e Contrabbasso, la tribù delle Percussioni, le Fate Flauto e Clarinetto, il mago Fagotto, Tromba spadaccina, Cavalier Corno…
Un’avventura a puntate per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca.
Linguaggio universale, la musica è veicolo di narrazione e protagonista assoluta dell’avventura, con Arturo e i suoi compagni-strumenti che compiono un rocambolesco viaggio per formare un’Orchestra.
Il primo appuntamento, domenica 20 ottobre alle ore 11.30 presso il Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini, sarà alla scoperta del violino. Arturo, interpretato da Carlo Sella, inizierà la sua avventura reclutando la Principessa Violino, Arianna Primavera. Sua controparte musicale sarà il primo violino della Filarmonica Toscanini Mihaela Costea, accompagnata dal quartetto d’archi composto da Valentina Violante, Maurizio Daffunchio ai violini, Carmen Condur alla viola e Pietro Nappi al violoncello, per l’esecuzione di musiche di Bach, Vivaldi, Tartini, Kreisler e Boccherini.
Gli altri appuntamenti saranno il 24 novembre, il 15 dicembre, il 26 gennaio, il 23 febbraio, l’8 marzo, il 5 aprile con un gran finale il 17 maggio con l’orchestra al completo.
Le illustrazioni sono state realizzate da Giuseppe Braghiroli.
Scopri tutti gli appuntamenti:
20 ottobre ore 11:30 – Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”
24 novembre ore 11:30 – Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”
15 dicembre ore 11:30 – Teatro Due
26 gennaio ore 11:30 – Teatro Due
23 febbraio ore 11:30 – Teatro Due
8 marzo ore 11.30 – Teatro Due
5 aprile ore 11:30 – Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”
17 maggio ore 11:30 – Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”
I biglietti sono disponibili presso le biglietterie de La Toscanini e di Fondazione Teatro Due.
Ogni organizzatore venderà solo i biglietti relativi ai concerti ospitati presso la propria sede.
Costo dei biglietti: under 14 5 €, adulti 8 €, i biglietti sono acquistabili anche online.
Informazioni: www.teatrodue.org – www.latoscanini.it