L‘Idea di OLTREfood è quella di realizzare un negozio partecipativo con cibo biologico e del territorio che dia risposta alle diffuse esigenze di sostenibilità ambientale e sociale, benessere, partecipazione critica e rigenerazione urbana.
Un unico punto vendita per “chi cerca prodotti rispondenti alle caratteristiche di prossimità, eticità, qualità, prezzo e sostenibilità”.
Oltrefood organizza una festa in piazzale Inzani, mercoledì 2 ottobre dalle ore 18.
L’obiettivo è presentarsi e accogliere nuovi soci, in vista dell’apertura del negozio partecipativo entro la fine dell’anno. Per questo ci saranno undici produttori del territorio con ortaggi, frutta e altri alimenti, per dare un assaggio di quello che i soci consumatori troveranno nel negozio di borgo Santo Spirito 44.
La festa sarà allietata dalle esibizioni del Teatro Necessario e musica. Ci sarà anche un’area giochi per bambini.
Alle ore 19 verrà presentato il progetto di Oltrefood e i passi compiuti, dalla costituzione in cooperativa alla prossima apertura del negozio, mentre alle 21 saranno presentati i produttori.
La festa si svolge in piazzale Inzani grazie alla preziosa collaborazione di Osteria Virgilio, Rivamancina, Opera Viva e Labò.
Per Oltrefood, che nasce volutamente radicato in Oltretorrente, è un altro passo per ribadire il legame col quartiere simbolo della partecipazione.
Per l’occasione saranno disponibili le tazze di alluminio col brand Oltrefood, che daranno diritto a sconti o prodotti speciali per la serata, nei quattro esercizi pubblici di piazzale Inzani.
La peculiarità di Oltrefood è proporre prodotti di qualità, possibilmente biologici e del territorio, a un prezzo accettabile e con la giusta remunerazione ai produttori. Per contenere i costi di gestione si farà ricorso all’apporto volontario dei soci nella conduzione del negozio, ai quali è chiesto di dedicare tre ore di volontariato al mese.