A Parma, se si pensa a una rezdòra, viene subito in mente il profumo che si sentiva la domenica a pranzo dalla nonna: una cuoca provetta indaffarata a tirare la sfoglia.
La rezdòra è stata il motore della vera cucina home-made, un personaggio mitico a cui è legata tutta la tradizione gastronomica emiliana: una vera e propria icona da salvaguardare e valorizzare.
È proprio con questo obiettivo è nato il progetto di comunicazione La Rezdòra, ideato dal designer Simone Spotti e dall’artigiano digitale Daniele Khalousi all’interno del FabLab Parma, il laboratorio di fabbricazione digitale nato all’interno di Officine On/Off (progetto innovativo promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili & Innovazione del Comune di Parma, ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale On/Off).
Reinterpretandola in chiave contemporanea utilizzando gli strumenti di nuova tecnologia e i macchinari di prototipazione rapida come la laser cutter, il FabLab Parma ha dotato La Rezdòra di un “Kit” esclusivo ma personalizzabile, formato da utensili e accessori da cucina customizzati.
Per promuovere il kit e allo stesso tempo avvicinare le persone a questa figura fondamentale della nostra cultura culinaria, il FabLab organizza “I segreti della Rezdòra”, un ciclo di quattro lezioni di cucina dei piatti della tradizione parmigiana e non solo tenuti da Irene Fossa e Rossella Romito di “Tu Porta da Bere”. Durante le lezioni, i partecipanti potranno cimentarsi nella preparazione di gnocchi di patate e pisarei (lunedì 16 settembre); i tortelli di zucca (lunedì 14 ottobre) e gli anolini (lunedì 11 novembre e 9 dicembre). Le lezioni dureranno due ore, dalle 20.00 alle 22.00 presso la sede del FabLab di Parma (Strada Naviglio Alto 4/1).
A fine lezione, compresi nella quota di iscrizione, i partecipanti si porteranno a casa, oltre ai piatti da loro stessi preparati, anche il Kit La Rezdòra® al completo: asse di legno, spilla, porta tablet customizzato e un accessorio specifico (mattarello, stampo, tavoletta rigata) legato alla lavorazione della serata.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail a [email protected] o contattare il numero di telefono 0521. 270841.