Il 5 giugno, Giornata Internazionale dell’Ambiente, l’Associazione Culturale Manifattura Urbana ha presentato ufficialmente il lavoro di analisi conoscitiva per il progetto ‘Blu Parma-Il campus di via Toscana’ al convegno ‘Costruire oggi la città di domani’ che si è tenuto nell’Aula Magna dell’Itis di Parma.
Il progetto è nato dall’idea di recuperare le aree esterne ai 4 Istituti scolastici che si affacciano fra p.le Sicilia e via Toscana – ITIS Da Vinci, IPSIA Levi, Liceo Bertolucci, ISISS Giordani ed è stato sviluppato insieme ai dirigenti delle scuole interessate: Elisabetta Botti, Giorgio Piva, Aluisi Tosolini e Antonia Lusardi.
Il fine ultimo era quello di realizzare uno spazio aperto alla città e a tutti i suoi cittadini, un luogo di relazione e condivisione di competenze fra studenti, tra studenti e docenti, infine tra studenti docenti e cittadini che potesse dunque favorire lo scambio reciproco e la crescita culturale e nello stesso tempo suscitare negli studenti un senso identitario e di appartenenza che li facesse sentire realizzatori e fruitori del progetto.
Lo scambio continuo, l’interazione multiculturale, interdisciplinare, intergenerazionale, educa la città e innesca il motore rigenerativo umano e urbano, che contribuisce alla qualità del contesto socio territoriale, educando in particolare, lo studente al senso civico e all’importanza del bene comune.
L’intento del lavoro di ricerca consegnato e finanziato da Fondazione Cariparma è quello di dare gli strumenti utili alle progettazioni future di tutti gli spazi esterni.
Questi i punti principali :
– Analisi ambientale del quartiere e dell’area di intervento
– Analisi sociale e raccolta delle esigenze mediante questionari e interviste
– Suddivisione dell’area di intervento in 22 spazi funzionali analizzati ciascuno nello specifico inserendo spunti e idee di massima che tengano conto dei risultati delle analisi e dei questionari
– Proposte progettuali realizzate dalle numerose realtà del territorio che hanno patrocinato l’iniziativa.
Le immagini e il video allegato rappresentano suggestioni che danno forma alle indicazioni recepite all’interno del lavoro di analisi.
Ringraziamo tutti coloro che hanno patrocinato e che hanno creduto nel progetto: Fondazione Cariparma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Università, Arpae, UPI, CCV Parma Centro, WWF, Legambiente, Parma 360, Fruttorti, ADA, Slow Food, Respiro Libero, Mcluc Culture, Altro Giro, VEA, CETRI, Parma Sostenibile, On-Off, Gruppo Scuola, Ecosolgea, Rete Solare per l’autocostruzione, Lipu, Le petit velo, l’ABC, Manifesto per San Leonardo, Unità di Strada, Pianeta Verde, Mammatrovalavoro, Culturalmente, Ordine dei periti industriali, Ordine degli ingegneri della Provincia di Parma.
Manifattura Urbana auspica che le fasi successive siano affrontate non solo tenendo conto dei contenuti del report consegnato ma anche avendo un atteggiamento di confronto e dialogo aperto con la città e con tutti coloro che tutti giorni vivono quei luoghi.