Si svolgerà mercoledì 10 Luglio una Prova gratuita di Bandiera, la pratica per diventare sbandieratori a cura dell’Associazione Porta di San Francesco a.c.s.d in vista del Palio di Parma previsto a settembre come di consueto.
Il ritrovo è fissato per le ore 18 nei pressi di Porta San Francesco ora sede della Famija Pramzana.
Una volta distribuite ai bambini, ragazzi e giovani presenti le bandiere, intorno alle 18,20, si partirà con la prova itinerante con fermate negli slarghi e nei piazzali percorrendo il marciapiede di Viale Vittoria e via Gulli.
Meta del breve tragitto Piazzale Matteotti.
Qui gli aspiranti sbandieratori proveranno i primi maneggi base, i lanci ed i volteggi dell’antica arte italiana famosa in tutto il mondo.
A dar prova della loro abilità nelle suggestive coreografie saranno alcuni musici e sbandieratori di gruppi emiliani.
L’evento, organizzato per rivivere il quartiere e farlo riappropriare dell’identità storica è a cura dall’Associazione “Porta S. Francesco a.c.s.d.”, che intende così prepararsi per il Palio di Settembre con il supporto prezioso e lo stile inconfondibile del Comitato di cittadini e famiglie “Oltretutto Oltretorrente”.
Sono invitati soprattutto i ragazzi ed i giovani della zona a vincere la diffidenza e a non temere di provare questa “tradizionale” pratica collettiva di identità.