La storia di Pinocchio raccontata in un concerto animato da pupazzi e burattini, l’omaggio di Danilo Rea a Fabrizio De André, i canti napoletani di tutte le epoche, una giovane orchestra di fiati di Shanghai, le incursioni di Keiichi Iwasaki, il mago giapponese che ha girato il mondo in bicicletta… L’amore per l’Italia si incontra con terre lontane, nella sedicesima edizione del Festival ValcenoArte, che da sabato 29 giugno a domenica 7 luglio porterà spettacoli e concerti a ingresso gratuito negli scenari naturali e artistici della Valceno, in provincia di Parma. Cinque le giornate organizzate da Associazione Utinam, con il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari e la direzione artistica del Trio Amadei, formato da Liliana, Antonio e Marco Amadei.
Il programma si apre sabato 29 giugno alle 21.00, con una visita guidata all’Antico Borgo di Viazzano, seguita dal Concerto animato “Aspettando le Disavventure di Pinocchio”. Sulle musiche scritte dal Trio Amadei ed eseguite dai Solisti della Vianiner Philharmoniker, i pupazzi e burattini del Teatro Medico Ipnotico e della Compagnia Vladimiro Strinati inizieranno un racconto ispirato al romanzo Collodi, un’anticipazione della favola musicale che andrà presto in scena in forma integrale nei nostri teatri.
Domenica 30 giugno, dalle 10 alle 18 nell’Oratorio di San Rocco, a Vianino, Gipi De Malvisi terrà un Laboratorio di intreccio del fil di ferro, per realizzare cestini e oggetti decorativi (max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]).
Seguirà alle 21.00, presso Case Noli a Varano De’ Melegari, il concerto “Ostro, Vento del Sud” tenuto dal MariaAntis Ensemble, formato da Annamaria Senatore (voce), Liliana Amadei (violino), Flavio Spotti (percussioni antiche) e Daniele Mariotti (chitarra). In programma canti napoletani di tutti i tempi.
Venerdì 5 luglio alle 21,00, nel Castello Di Varano De Melegari, sarà la volta di un concerto dell’Orchestra di Fiati della Shixi Junior High School di Shanghai, formata da giovani tra i 13 e i 17 anni e riconosciuta dall’UNESCO.
Sabato 6 luglio, dalle 17.00 a notte inoltrata si terrà a Vianino la tradizionale festa “Vianino SottoSopra”, con Kalevala, Corpo Bandistico G. Verdi di Parma e altri momenti musicali, cantine aperte, degustazioni, artigianato locale, realizzata in collaborazione con Trattoria Carra e Associazione Amici di Vianino.
Domenica 7 luglio alle 21,00, nell’Anfiteatro Naturale di Vianino, sarà Danilo Rea a chiudere il Festival ValcenoArte con il suo personalissimo “Omaggio a Fabrizio De Andrè”: una versione senza parole, per pianoforte solo, delle canzoni di Faber, firmata da quello che è unanimemente considerato uno fra i migliori pianisti jazz della scena mondiale.
A sorpresa, durante alcuni spettacoli, interverrà il mago Keiichi Iwasaki.
Per informazioni: [email protected]. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
FESTIVAL VALCENOARTE 2019
XVI EDIZIONE
Sabato 29 giugno
Ore 21,00 – Antico Borgo di Viazzano
Visita guidata del borgo.
A seguire Concerto Animato:
Aspettando Le Disavventure di Pinocchio
Con:
Trio Amadei
Solisti della Vianiner Philharmoniker
Teatro Medico Ipnotico e Compagnia Vladimiro Strinati
Seguirà rinfresco organizzato da “Circolo La Contrada”
Domenica 30 giugno
Dalle ore 10 alle 18 – Oratorio di San Rocco a Vianino
Laboratorio di intreccio del fil di ferro, per creare cestini, altri oggetti e decorazioni.
Tenuto da Gipi De Malvisi
Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]
Ore 21,00 – Case Noli di Varano De’ Melegari
MariaAntis Ensemble
Ostro, Vento del Sud
Venerdì 5 luglio
Ore 21,00 – Castello Di Varano De’ Melegari
Shixi Junior High School di Shanghai
Orchestra di fiati riconosciuta dall’Unesco
Sabato 6 luglio
Dalle ore 17,00 – Vianino
Vianino SottoSopra
Festa, concerti, cantine aperte, degustazioni, prodotti tipici e artigianato locale
Ore 18,00 per le strade del paese: Corpo Bandistico G. Verdi di Parma, diretto dal M°Alberto Orlandi
Ore 19,00 – Vecchio campanile: I Cantori di Varsi
Dalle ore 20.30 davanti alla Trattoria Carra e a seguire nel Borgo Centrale: Kalevala, musica folk …la festa continuerà a oltranza nel piazzale delle feste a cura dell’Associazione Amici di Vianino
Domenica 7 luglio
Ore 21,00 – Anfiteatro di Vianino
Danilo Rea in Omaggio a Fabrizio De Andrè
Ingresso libero