Home » Cultura&Spettacoli » 25 maggio-Architetti per gioco: Open! Studi Aperti laboratori di architettura per bambini

25 maggio-Architetti per gioco: Open! Studi Aperti laboratori di architettura per bambini

L’Ordine degli Architetti PPC di Parma promuove la manifestazione nazionale Open! Studi Aperti che si tiene quest’anno il 24 e 25 maggio e offre al pubblico la possibilità di visitare gli studi d’architettura e conoscere i progetti su cui stanno lavorando. 

Sul sito https:// studiaperti.com/ è possibile consultare la mappa degli studi visitabili e conoscere il loro programma.

Nell’ambito dell’evento che coinvolge Parma e provincia, sabato 25 maggio l’Ordine degli Architetti organizza 4 laboratori di architettura per bambini gratuiti presso gli studi aperti in città, in collaborazione con Artificio Società Cooperativa.

Obiettivo di Open! Studi Aperti è diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori, per testimoniare che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma soprattutto i cittadini, in quanto fondamentale per la loro qualità della vita. 

Nella due giorni di Open! gli studi aderenti apriranno le porte per incontrare il pubblico, mostrare le loro opere, far conoscere il mestiere dell’architetto oggi, il suo valore e le sue sfide.

Secondo questa filosofia, l’Ordine degli Architetti di Parma ha deciso quest’anno di dedicare particolare attenzione al mondo dei più piccoli, organizzando 4 laboratori di introduzione all’architettura per mezzo del gioco. 

Lo scopo è offrire un’opportunità di scoperta della disciplina e del lavoro dell’architetto anche e soprattutto ai bambini, che solitamente sono esclusi da questo genere di esperienze.

L’architettura in Italia entra nel percorso di studi a partire dalle scuole secondarie, più spesso dalle scuole superiori. 

L’importanza di un approccio che parta invece da un’età inferiore, come accade per l’arte, la musica o una lingua straniera, è altissima, in ragione dell’apertura mentale che il progetto può offrire a un bambino. Tra i bimbi di oggi ci sono i futuri progettisti, ma soprattutto i fruitori di domani.

Nell’organizzazione dei laboratori presso quattro studi aperti aderenti, l’Ordine degli Architetti di Parma ha chiesto la collaborazione di Artificio Società Cooperativa, un gruppo di esperte di didattica museale che da anni collabora con le più rilevanti istituzioni culturali del territorio parmense, tra cui la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, il Polo Museale dell’Emilia Romagna, la Fondazione Cariparma.

I laboratori intendono stimolare l’interesse dei professionisti e del pubblico verso l’argomento, allo scopo di costruire una grande manifestazione dedicata all’architettura per bambini e alla scoperta della città nel 2020.

Il progetto educativo “Scorribande! Visite e laboratori di architettura per bambini nella città”, creato dall’Ordine degli Architetti di Parma, è stato selezionato e inserito nel Calendario di attività promosse dall’Amministrazione Comunale in occasione di Parma Capitale italiana della Cultura 2020.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*