ADA Onlus – associazione donne ambientaliste propone a Parma 3 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti sui temi della Sostenibilità ambientale e della Natura in Città.
Sabato 25 maggio: ore 17 – APERITIVO SCIENTIFICO – nella sala del Circolo Giovane Italia in via Kennedy, 7
Terra, cibo e diritti, dal globale al locale: incontro con la giornalista Marta Gatti, esperta di Storia dell’ Africa
Si parlerà di sostenibilità ambientale, di storie di comunità contadine che lottano per l’ accesso alla terra, all’ acqua e all’ alimentazione a causa del “land grabbing” ossia l’accaparramento della terra per lo sfruttamento delle materie prime. L’ evento si inserisce nel Festival della Sostenibilità ed è organizzato dal Taccuino di Darwin, in collaborazione con ADA Onlus e con il patrocinio del Comune di Parma per il quale interverrà l’ Assessora Nicoletta Paci. Converseranno con la giornalista Andrea Merusi per il Taccuino di Darwin e Laura Dello Sbarba per ADA Onlus.
Sabato 1 giugno: ore 15.45 – VISITA AL BOSCO SPAGGIARI in via Quingenti 20 a San Prospero Parma.
Ritrovo dei partecipanti alle ore 15.45 al Parcheggio scambiatore Est – via Emilia Est (zona ex Salamini)
Giancarlo Spaggiari, 86 anni, agricoltore e il figlio Roberto, 47 anni, dipendente pubblico hanno deciso di opporre un esercito di alberi alla cementificazione e all’inquinamento atmosferico, piantando ben 11mila piante in 10 ettari. In questa occasione accoglieranno i partecipanti nella loro proprietà e guideranno nel Bosco Spaggiari raccontando la loro straordinaria e coraggiosa esperienza. Al termine, merenda sull’ aia.
Mercoledì 5 giugno: ore 18 – FESTIVAL DEI RONDONI
Alla Libreria “Diari di Bordo” in borgo Santa Brigida 9 a Parma presentazione della graphic novel “Dove i rondoni vanno a dormire” di Franco Sacchetti.
A seguire passeggiata guidata dall’ esperto naturalista Emanuele Fior nel centro di Parma alla scoperta della biodiversità urbana e degli importanti interventi a tutela dei rondoni in atto nel cantiere di restauro della Chiesa di San Francesco del Prato.