Mercoledì 24 aprile 2019, alle ore 21.00 in Piazzale Inzani, il Centro studi movimenti metterà in scena Con l’anima in spalle. Parole, musiche e immagini della lotta partigiana, una serata di racconti e testimonianze per rievocare i 20 mesi della Resistenza antifascista di 74 anni fa.
Al centro della narrazione saranno gli uomini e le donne che ne sono stati protagonisti, con le loro scelte ‒ talvolta faticose e tormentate ‒, le loro difficoltà a farsi carico di una violenza improvvisamente entrata nelle loro vite, la straordinaria novità di poter condividere, maschi e femmine, l’esperienza di una lotta collettiva che ha cambiato radicalmente non solo il nostro paese ma anche la coscienza di coloro che la vissero.
A condurre la serata saranno gli storici del Centro studi movimenti (Margherita Becchetti, William Gambetta e Ilaria La Fata) con la collaborazione di diversi artisti noti in città: Beatrice Baruffini, Piergiorgio Gallicani, Guido Maria Grillo, Emanuele Nidi, Francesco Pelosi, Franca Tragni. Ricerche iconografiche a cura di Tifany Bernuzzi.
La serata è organizzata in collaborazione con la Fondazione Matteo Bagnaresi e il Teatro delle Briciole ed è inserita nel calendario delle iniziative per il 25 aprile del Comune di Parma.
Info:[email protected]