Sei sono gli appuntamenti come sei sono le corde dello strumento che la rassegna si appresta a celebrare.
Torna, dal 4 maggio al 3 giugno, “Paganini on the Road”, la consueta kermesse che abbraccia il Paganini Guitar Festival.
Si salpa sabato 4 maggio dalla splendida Reggia di Colorno, residenza estiva della duchessa Maria Luigia, dove Paganini probabilmente suonò, per poi fare tappa al Teatro Verdi di Busseto, alla Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, all’APE Parma Museo e alla Rocca di Fontanellato e per approdare alla Casa della Musica di Parma. Location davvero uniche che si trasformeranno in palcoscenici d’eccezione per un susseguirsi di performance in omaggio a Niccolò Paganini e a Leo Brouwer, compositore cubano e ospite eccellente del Festival.
La XIX edizione del “Paganini Guitar Festival”, evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma, si presenta con “Paganini on the Road”. Protagonisti tanti giovani e i vincitori del concorso dedicato proprio a Paganini, segnale evidente di quell’attenzione ai giovani che da sempre la rassegna si propone di garantire.
Si parte sabato 4 maggio, alla Reggia di Colorno alle 18 con il Duo Savigni (Enrica Savigni, chitarra; Laura Savigni, fortepiano).
Il Teatro Verdi di Busseto ospiterà invece, sabato 11 maggio alle 18, il concerto del Duo Cordas et Bentu (Francesca Apeddu, flauto; Maria Luciani, chitarra).
Domenica 12 maggio alle 18.00 sarà la volta del Tuscan Guitar Duo (Gabriele Lanini e Chiara Festa), che si esibirà alle 18 alla Rocca dei Rossi di San Secondo. Nuovo appuntamento il giorno successivo all’APE Parma Museo di Parma alle 19.00 quando si terrà la presentazione istituzionale del Festival con il concerto di Carlotta Dalia (chitarra), premio Paganini 2017.
Sabato 18 maggio alle 19.30 sarà la Rocca di Fontanellato a ospitare il concerto del Boccherini Guitar Quartet (Dario Vannini, Emanuele Pauletta, Fabio De Lorenzo, Giacomo Martinelli).
Lunedì 3 giugno sarà invece la Casa della Musica ad accogliere il concerto dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto. Alle 21 nella Sala dei Concerti sarà il vincitore del Premio intitolato al noto critico musicale parmigiano nell’ambito Concorso Omaggio Niccolò Paganini 2019 a ricordare Segreto, chiudendo i battenti del “Paganini on the Road”.
“Paganini on the Road” è organizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Comune di San Secondo, Comune di Fontanellato, Ape Museo Parma, Parma OperArt, Antea, Provincia di Parma e con D’Addario Foundation, Altamira, Fondazione Monteparma e Sinapsi Group.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria per il concerto del 13 maggio.
IL PROGRAMMA
Reggia di Colorno
Sala del Trono
Sabato 4 maggio ore 18
“Un Salotto per due alla Corte di Maria Luigia”
DUO SAVIGNI
Enrica Savigni, chitarra
Laura Savigni, fortepiano
Musiche di Paganini, Rossini, Giuliani
Teatro Verdi di Busseto
Sabato 11 maggio ore 18
“Flauto e Chitarra all’Opera”
DUO CORDAS ET BENTU
Francesca Apeddu, flauto
Maria Luciani, chitarra
Musiche di Paganini, Verdi, Schubert, Rebay
Rocca dei Rossi di San Secondo
Domenica 12 maggio ore 18
“Preludi, Variazioni e Fughe”
TUSCAN GUITAR DUO
(Gabriele Lanini E Chiara Festa)
Musiche di Bach, Castelnuovo-Tedesco, Bogdanovich
Ape Parma Museo
(Parma, via Farini, 32/a)
Presentazione Istituzionale del Festival presso la Fondazione Monteparma
Lunedì 13 maggio ore 19
“Obsequio a el Maestro”
Carlotta Dalia, chitarra
(Premio Paganini 2017)
Musiche di Paganini, Brouwer, Castelnuovo-Tedesco, Bach
Prenotazione obbligatoria 0521.572600
Rocca di Fontanellato
Sabato 18 maggio ore 19.30
“Fandango Spagnolo”
BOCCHERINI GUITAR QUARTET
(Dario Vannini, Emanuele Pauletta, Fabio De Lorenzo, Giacomo Martinelli)
Musiche di Bach, Boccherini, Bizet, De Falla, Paganini
Casa della Musica di Parma
Sala dei Concerti
Lunedì 3 giugno ore 21
II premio “Concorso Omaggio Niccolò Paganini” 2019
Dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti,
Prenotazione obbligatoria per il concerto del 13 maggio
INFO
SEGRETERIA FESTIVAL
Società dei Concerti di Parma
Tel 0521.572600 – [email protected]