Alla Piccola Scuola del Teatro del Cerchio è tempo di esiti.
L’anno formativo sta per concludersi ed è tutto pronto per “Colpi di scena”: la rassegna teatrale che ha come protagonisti gli allievi della Piccola Scuola di Teatro, che prende il via l’8 aprile e proseguirà fino all’8 giugno.
Sono quasi trecento gli aspiranti attori e operatori teatrali iscritti alla Piccola Scuola di Teatro e coinvolti negli esiti di fine anno, una tradizione che si ripete da oltre dieci stagioni al Teatro del Cerchio e che quest’anno si rinnova nel nome: si chiamerà “Colpi di scena”, infatti, la rassegna di esiti della Piccola Scuola di Teatro.
Un titolo per nulla casuale per evocare la sorpresa e il senso di stupore provato di fronte alla scoperta inattesa delle proprie potenzialità, per incarnare lo spirito di chi si avvicina al teatro e finisce per innamorarsi di questa disciplina. Per gli allievi della scuola, un’occasione unica per esibirsi davanti al pubblico e confrontarsi con i grandi autori. La nuova edizione di “Colpi di scena” è dedicata a Molière, caposaldo della letteratura teatrale di tutti i tempi.
Ogni anno, infatti, la direzione artistica e didattica del Teatro del Cerchio sceglie un grande autore su cui si concentra il lavoro di docenti e allievi.
Una scelta che ha lo scopo di far conoscere agli allievi i grandi classici e di farli esercitare su scritture drammaturgiche perfette: una preziosa “palestra” per gli aspiranti attori. Quest’anno, dopo aver già lavorato su Pirandello, Goldoni, Cechov, Shakespeare e Beckett, si è scelto Molière.
Riadattati secondo l’interpretazione dei docenti e secondo le caratteristiche e le esigenze dei vari gruppi, i testi del drammaturgo francese rivivranno nelle performance degli allievi dei corsi per adulti; quanto ai corsi per adolescenti e bambini, gli insegnanti hanno invece lavorato su testi o riscritture libere.
Di seguito il programma completodell’edizione 2019 di “Colpi di scena”.
8 aprile, ore 16.45: “QUANTE STORIE!” (esito corso 6-7 anni, docente Mario Aroldi)
9 aprile, ore 16.45: “COSA SIAMO?” (esito corso 11-13 anni, docente Mario Aroldi)
13 e 14 aprile, ore 21.00: “IL MISANTROPO. IN 74 MINUTI, 10 QUADRI E 16 ATTORI” (esito corso avanzato di recitazione, docente Maria Pia Pagliarecci)
16 aprile, ore 21.00: “SCENE DA FAUST. DA MARLOWE A GOETHE FINO AI GIORNI NOSTRI” (esito LabOFF, docente Gabriella Carrozza)
17 aprile, ore 16.45: “QUANTE STORIE!” (esito corso 8-10 anni, docente Mario Aroldi)
1 maggio, ore 19.00 e ore 21.00: “RIEN DE RIEN. ESERCIZI DI STILE SULLA SEDUZIONE IN MOLIÈRE” (esito corso di recitazione adulti – 1° anno, docente Loredana Scianna)
9 maggio, ore 17.00: “COME SI CAMBIA” (esito corso 14-18 anni – livello base, docente Mario Aroldi)
12 e 13 maggio, ore 21.00: “SUITE MOLIÈRE” (esito corso di recitazione adulti – 2° anno, docente Sandra Soncini)
15 e 16 maggio, ore 21.00: “AMOUR + PSYCHÈ. LOVE WILL TEAR US APART” (esito corso di recitazione adulti – 3° anno, docente Loredana Scianna)
18 e 19 maggio, ore 21.00: “AMORE E ALTRI RIMEDI. SCENE DA MOLIÈRE” (esito corso di recitazione adulti – 1° anno, docente Silvia Nisci)
21 maggio, ore 17.00: canovacci da “GERTRUDE E LE SUE POZIONI” e “ARLECCHINO E COLOMBINA INNAMORATI PASTICCIONI”, libera riscrittura (esito corso 14-18 anni – livello intermedio, docente Domenico Ammendola)
28 e 29 maggio, ore 21.00: “DON JUAN. IL VIZIO DI NARCISO” (esito corso di recitazione adulti – 2° anno, docente Adriana Milani)
31 maggio, ore 17.00: “LA GIOVANE ORCHESTRA” (esito corso 14-18 anni – livello avanzato, docente Maria Pia Pagliarecci)
1 e 2 giugno, ore 21.00: “L’AMORE MEDICO” (esito corso di recitazione adulti – 3° anno, docente Domenico Ammendola)
5 giugno, ore 21.00: “FIFTY MINUTES OF GLORY” (esito corso di recitazione cinematografica, docente Simonetta Checchia)
8 giugno, ore 21.00: lezione aperta corso propedeutico di recitazione, docente Silvia Nisci