Si trova in porta lo Storico Doppio Ex di Parma-Torino, prossimo match che vede impegnati i Crociati al Tardini sabato alle 15: Luca Bucci.
Bolognese di nascita, Bucci cresce nelle giovanili del Parma. Prima di conquistarsi un posto stabile in prima squadra, accumula esperienza tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta con Pro Patria, Rimini, Casertana e Reggiana, contando in tutto lontano dal Tardini 105 presenze.
In occasione della stagione 1993/94Bucci torna al Parma, dove può debuttare in Serie A: è il 29 agosto ’93 e il Parma batte l’Udinese 0-1 in trasferta. Per tre annate è titolare della porta crociata e grazie alle sue prestazioni entra nel giro della Nazionale: Arrigo Sacchi lo chiama come terzo portiere nella rosa dell’Italia che poi sarà vice-campione del mondo a Usa ’94.
Con la maglia del Parma fino al 1997 vince Supercoppa Europea e Coppa Uefa, per poi tornare nel 2004: in tutto tra campionato, Coppa Italia e competizioni europee colleziona 222 presenze.
Dopo il prestito al Perugia, nel 1998 Bucci va al Torino: resterà in granata fino al 2003, collezionando 173 presenze; mentre nella stagione successiva è all’Empoli (19 presenze). Si ritira al termine della stagione 2008/09, dopo essere stato ingaggiato dal Napoli, all’età di 40 anni.
Dopo aver lavorato come preparatore dei portiere al Parma, ricopre lo stesso ruolo per il Bologna.