Home » Altre storie » 27-29 marzo-RicicloAperto: due aziende parmigiane aprono le porte dell’industria del riciclo di carta e cartone

27-29 marzo-RicicloAperto: due aziende parmigiane aprono le porte dell’industria del riciclo di carta e cartone

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi “buttano tutto insieme”. 

Con l’obiettivo di rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano sfatando questo diffuso scetticismo nei confronti del riciclo, e per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, il 27, 28 e 29 marzo torna RicicloAperto l’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Anche quest’anno, RicicloAperto si inserisce in una più ampia cornice: il Mese del Riciclo di Carta e Cartone, la campagna nazionale – organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di Anci, di Progetto Economia Circolare di Confindustria, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – che prevede un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi per tutto il mese di marzo, con lo scopo di far conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone nelle sue molteplici forme: industriale, economico, artistico, culturale e sociale.

Il porte aperte dell’industria del riciclo di carta e cartone giunge quest’anno alla sua 18° edizione. In linea con gli anni passati, si prevede un’affluenza di oltre 18.000 visitatori. L’iniziativa si rivolge a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, che cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto. 

In Emilia Romagna sono 8 gli impianti che sarà possibile visitare nel corso dei tre giorni di Riciclo Aperto.

“La filiera del riciclo di carta e cartone in Emilia Romagna può essere considerata un’eccellenza in Italia con i suoi 393 impianti attivi in tutta la regione – tra piattaforme di selezione e stabilimenti di produzione di carta e cartone – che danno nuova vita a quasi 330mila tonnellate di macero l’anno, e con una produzione annua di carta e cartone per imballaggi che supera le 800mila tonnellate, ossia il 9% del totale in Italia”, commenta Amelio Cecchini, Presidente di Comieco. “Il merito del buon funzionamento del riciclo di carta e cartone in Emilia Romagna è anche dei cittadini che ogni giorno si impegnano nella raccolta differenziata dando inizio al ciclo del riciclo: nel 2017 sono state raccolte nella regione circa 380mila tonnellate di carta e cartone, più di 86 chilogrammi per abitante, un dato di gran lunga superiore a quello pro capite nazionale di 54,2 chili”.

 

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia

GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLOAPERTO 2019 IN EMILIA ROMAGNA

 

Provincia di Ferrara

CARTIERA DI FERRARA SPA – Ferrara (cartiera)

HERA SPA – Ferrara (piattaforma di selezione)

 

Provincia di Parma

GHIRARDI SRL – Alberi (piattaforma di selezione)

SANDRA SPA – Casale di Mezzani (cartotecnica)

 

Provincia di Bologna

HERA SPA – Granarolo dell’Emilia (piattaforma di selezione)

 

Provincia di Rimini

HERA SPA – Coriano (piattaforma di selezione)

 

Provincia di Ravenna

HERA SPA – Voltano Di Lugo (piattaforma di selezione)

 

Provincia di Modena

HERA SPA – Modena (piattaforma di selezione)

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*