Home » Cultura&Spettacoli » The Artist is Present: Enrico Valenti ‘papà’ dei pupazzi Five e Uan in residenza artistica a Parma

The Artist is Present: Enrico Valenti ‘papà’ dei pupazzi Five e Uan in residenza artistica a Parma

Presentata questa mattina 19 marzo in Comune la seconda edizione di “The Artist Is Present”: progetto che prevede, ogni anno, la permanenza nella nostra città di un artista invitato a lavorare in uno spazio pubblico.

Questa edizione vedrà protagonista Enrico Valenti del Gruppo 80, che si fermerà in residenza artistica a Parma da martedì 26 a domenica 31 marzo.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Università di Parma, il Teatro delle Briciole e Unima – Unione Internazionale della Marionetta, animerà la città con svariati appuntamenti.

“Fondamentalmente sono e resto un guitto e mi ispiro al teatro dei burattini che vedevo quando ero bambino e che ancora traspare dai miei pupazzi. 

Nel linguaggio televisivo noi italiani siamo o stati pionieri nell’utilizzo e nello sviluppo dei pupazzi animati a partire dallo storico Topo Gigio della mia infanzia.

Maria Perego, mamma di Topo Gigio, nel 1982 commentò un nostro pupazzo preparato per Antenna 3 che rappresentava una ballerina spogliarellisti dicendo “si muove molto bene ma io non farei mai una cosa così” e lì mi giocai la sua stima per sempre rispondendo “meglio un pupazzo in gommapiuma piuttosto che usare una donna vera con le tette di fuori”. Lo sguardo mi incenerì sul posto.” 

Così racconta l’inizio della sua carriera Enrico Valenti che insieme  Kitty Perria danno vita al Gruppo ‘80 nel ‘79 e nel ‘81 cominciarono a lavorare per Canale 5 con il primo pupazzo Five, un draghetto che ricalcarono dallo stemma della famiglia Visconti e che fu doppiato da Marco Columbro. 

Due anni dopo crearono Uan, presentatore insieme ai suoi colleghi umani (Paolo Bonolis e Licia Colò) di Bim Bum Bam, un programma in onda su Italia1. 

Ormai la strada era presa e il Gruppo ’80 continuò a produrre pupazzi per molte trasmissione televisive, tanto che molti di questi sono rimasti indelebilmente nei ricordi di più generazioni. 

Alla conferenza stampa erano presenti  l’assessore alla Cultura Michele Guerra, Sara Martin, docente di Televisione e nuovi media presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, Alessandra Belledi, direttrice artistica del Teatro delle Briciole.

A fianco del Castello dei Burattini, in via Macedonio Melloni 1,  verrà ricostruito un laboratorio a vista dove Enrico Valenti, il “papà” dei pupazzi protagonisti di molti programmi televisivi degli anni ‘80, si dedicherà a creare e modellare, raccontandosi intanto al pubblico.

L’inaugurazione del laboratorio, che resterà aperto al pubblico fino a domenica 31 marzo, si terrà martedì 26 marzo alle ore 17.30.

Sarà quindi possibile scoprire le tecniche con cui sono stati costruiti ed animati Uan, Five, Ambrogio e tanti altri loro “colleghi”, ripensare il loro ruolo all’interno della televisione commerciale degli anni ‘80 e la loro interazione con personaggi quali Paolo Bonolis, Licia Colò e Gerry Scotti.

Per l’occasione Enrico Valenti sarà coadiuvato, nelle attività di laboratorio e nelle dimostrazioni, da Donatella Sturla, una delle animatrici che hanno reso famose le creature del Gruppo 80.

Durante la settimana saranno inoltre esposti i bozzetti e le tavole dello scenografo Enrico Dusi: collaboratore del Gruppo 80 fin dagli esordi, Dusi è autore delle scene di molte edizioni dei programmi della fascia ragazzi come Bim Bum Bam, Ciao Ciao e Super 7, nonché, in tempi più recenti, di svariati allestimenti di Zelig; attualmente è docente di scenografia all’Accademia Santa Giulia di Brescia.

Il periodo di permanenza sarà inoltre arricchito, giovedì 28 marzo alle ore 11.30 presso l’Aula Ferrari dell’Università di Parma, da un incontro in cui Valenti racconterà la nascita del Gruppo 80 agli albori della tv commerciale.

A dialogare con Valenti sarà Sara Martin presente alla conferenza stampa e docente di Televisione e nuovi media presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Domenica 31 marzo, alle ore 11 alla Galleria San Ludovico, si terrà l’incontro – spettacolo “Back to the 80s” con i fondatori del Gruppo 80 Enrico Valenti e Kitty Perria e i conduttori di “Bim Bum Bam” Carlotta Pisoni Brambilla e Roberto Ceriotti.

 

Orari di apertura laboratorio:

Martedì 26 marzo dalle 17.30 alle 19.30

da mercoledì 27 a sabato 30 marzo dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

domenica 31 marzo dalle 15.00 alle 19.00

 

 

Programma Iniziative

 

Martedì 26 marzo, ore 17.30, via Melloni 1/A

Inaugurazione Residenza Artistica

 

Giovedì 28 marzo, ore 11.30

Università di Parma Aula Ferrari, plesso di via D’Azeglio

Il Gruppo 80 e la tv commerciale

Incontro con Enrico Valenti.

 

Domenica 31 marzo, ore 11.00

Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2

Back To The 80s

Incontro – spettacolo

Interverranno i fondatori del Gruppo 80 Enrico Valenti e Kitty Perria e i conduttori di “Bim Bum Bam” Carlotta Pisoni Brambilla e Roberto Ceriotti.

Nel corso dell’evento i pupazzi saranno animati da: Stefania Buzzetti (attrice e doppiatrice di “Ullallà”, un personaggio della trasmissione Passaparola), Laura Franzoso, Donatella Sturla, Enrico Valenti e, per una dimostrazione di teatro su nero, Kitty Perria.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Domenica 31 marzo, ore 16.00

Castello dei Burattini, via Melloni 3/a

Donazione delle opere realizzate nel laboratorio di via Melloni 1/a durante la residenza a Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*