Carmen, l’opera più celebre di Georges Bizet, è la protagonistadel nuovo appuntamento di RegioYoung, nello spettacolo Carmensita. Chanson Gitane, in scena al Ridotto del Teatro Regio di Parma sabato 9 marzo 2019 alle ore 15.30 e 18.00 e dedicato ai più piccoli a partire da 4 anni e alle loro famiglie.
Sulle musiche di Georges Bizet interpretate dal mezzosoprano Angela Pinna (Carmensita) accompagnata al pianoforte da Alberto Maggiolo, l’attore Dario Muratore (Bizet, Don José, Escamillo) e tanti burattini racconteranno la storia del grande compositore alle prese con la scrittura di una nuova opera, la cui ispirazione arriva da un fatto bizzarro: dalla grande libreria del suo studio cade un libro rosso e polveroso; sul frontespizio c’e scritto “Prosper Merimèe, Carmen”.
Come per magia la libreria si illumina e da una nube di fumo una donna lo invita a raggiungerla. Bizet si ritrova così dentro un mondo insolito, abitato da curiosi personaggi e da buffi burattini: è il mondo della bella e affascinante Carmensita, del geloso Don Josè, del vanesio Escamillo, del sensibile toro Ferdinando e dei briganti Garcia il Guercio e Remendando. È proprio la storia che fa al caso suo.
Prodotto da As.Li.Co, con le musiche di Georges Bizet, lo spettacolo è realizzato con la drammaturgia musicale di Federica Falasconi, la drammaturgia di Luana Gramegna e Simone Faloppa, la regia di Giacomo Ferraù, Giulia Viana e Luana Gramegna, le scene e i costumi di Francesco Givone realizzati da Cantieri del Teatro, Como, i costumi dei burattini di Alessia Castellano in collaborazione con Zaches Teatro e Eco di fondo, le illustrazioni e grafica di Francesco Givone.
Lo spettacolo è andato in scena in anteprima per le scuole venerdì 8 marzo alle ore 9.00 e alle ore 11.00.
I biglietti per le famiglie (ridotto fino a 15 anni € 8,00; intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 – [email protected]) e online su teatroregioparma.it.
Il prossimo appuntamento di RegioYoung è con L’Elisir d’amore. Magia DolceAmara, lo spettacolo di canto, movimento e musica dal vivo liberamente tratto da L’elisr d’amore di Gaetano Donizetti e rivolto a un pubblico da 0 a 3 anni , sabato 4 maggio 2019 ore 15.30 e 18.00.
La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsorIren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica, con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni.
Ridotto del Teatro Regio di Parma
venerdì 8 marzo 2019, ore 9.00 e 11.00 per le scuole
sabato 9 marzo 2019, ore 15.30 e 18.00 per le famiglie
Durata 1 ora e 15 minuti circa, senza intervallo
CARMENSITA
Chanson Gitane
Liberamente ispirato a Carmen di Prosper Mérimée e Georges Bizet
Da 3 anni
Musiche GEORGES BIZET
Drammaturgia musicale FEDERICA FALASCONI
Drammaturgia LUANA GRAMEGNA e SIMONE FALOPPA
Regia GIACOMO FERRAÙ, GIULIA VIANA, LUANA GRAMEGNA
Scene e costumi FRANCESCO GIVONE
Carmensita ANNAPAOLA PINNA
Bizet, Don José, Escamillo DARIO MURATORE
Pianoforte ALBERTO MAGGIOLO
Realizzazione costumi burattini ALESSIA CASTELLANO
in collaborazione con Zaches Teatro, Eco di fondo
Realizzazione scene e Costumi Cantieri del Teatro, Como
Illustrazioni e grafica FRANCESCO GIVONE
Produzione As.Li.Co.