Presentato questa mattina 7 marzo nella sala stampa del Comune il programma della serata-evento dal titolo ‘Io e Te’ dedicata a Bernardo Bertolucci prevista per il 16 marzo alle ore 21 nel giorno del compleanno del maestro, presso l’Auditorium Pagainini.
‘“Io e Te’ un omaggio all’ultimo lavoro del regista del 2012 tratto da un romanzo di Niccoló Ammaniti ma anche un’evocazione del rapporto speciale tra Bertolucci e la nostra città e viceversa-dice l’assessore Guerra- Parma per Bernardo è sempre stato un orizzonte da tenere a mente, un punto di riferimento da commentare ma anche da celebrare e Parma lo vuole ricordare nel giorno del suo compleanno come si fa con uno di famiglia.”
Rappresentanti delle istituzioni, personalità del mondo cinematografico, amici e familiari del grande regista interverranno con un personale contributo per rendere omaggio ad uno tra gli artisti più illustri ed apprezzati a cui Parma abbia dato i natali.
Ad aprire la serata alle ore 21 saranno il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra e il Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei.
A rendere omaggio al grande Maestro saranno anche le testimonianze e i contributi personali di chi lo ha conosciuto da vicino: dalla moglie Clare Peploe, regista e sceneggiatrice, al regista Marco Tullio Giordana, dal direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli al presidente di Solares Fondazione delle arti Andrea Gambetta, dal regista Francesco Barilli al critico cinematografico Filiberto Molossi e al docente universitario Roberto Campari, da Fabien Gerard, collaboratore ventennale del regista e uno dei massimi esperti dell’opera bertolucciana, a Marta Simonazzi e Simone Cagozzi del Comitato Pro Casarola.
La serata sarà arricchita da proiezioni di contributi video e da interventi musicali affidati all’orchestra del Liceo “Attilio Bertolucci”, diretta dal Maestro Roger Catino, che eseguirà un medley delle più celebri colonne sonore dei film di Bertolucci e alla chitarra solista Deniz Mastropietro.
L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Parma con la collaborazione del Liceo Attilio Bertolucci, di Solares Fondazione delle arti, della Fondazione Cineteca di Bologna, dell’ Università di Parma e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
“Questa serata è solo la prima di una serie di iniziative per rendere omaggio al grande maestro. Stiamo lavorando anche per portare a Parma un vero e proprio centro studi dedicato a Bernardo Bertolucci grazie anche a Solares Fondazione e la Cineteca di Bologna che conservano l’archivio completo del regista. Parma 2020 è stata vinta anche grazie a lui e la sua assenza per quella data diventerà sicuramente un presenza indispensabile che appartiene al patrimonio culturale di questa città” chiude Michele Guerra.