La compagnia americana presenta due nuove creazioni in prima europea
insieme ad alcune delle sue coreografie più celebri
Teatro Regio di Parma
sabato 16, domenica 17 febbraio 2019, ore 20.30
Parsons Dance porta sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma due nuove creazioni in prima assoluta europea, Eight Women del coreografo Trey McIntyre e Microbust del fondatore e direttore artistico David Parsons, nello spettacolo in programma sabato 16 (Abb. Danza A) e domenica 17 (Abb. Danza B) febbraio 2019 alle ore 20.30 nell’ambito di ParmaDanza, la rassegna realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos.
Nata nel 1985 dal genio creativo del coreografo David Parsons, definito dal New York Magazine “uno dei grandi ballerini viventi della danza moderna”, e del light designer vincitore del Tony Award Howell Binkley, Parsons Dance è considerata un punto di riferimento sulla scena internazionale della danza contemporanea, nota per il suo stile energico, dirompente ed acrobatico. La Compagnia, con sede a New York, ha al suo attivo più di 75 coreografie, alcune delle quali commissionate dall’American Ballet Theatre, dal New York City Ballet, dall’Alvin Ailey American Dance Theatre, dalla Batsheva Dance Company, da Jacob’s Pillow Dance e dal Festival di Spoleto.
I ballerini interpreteranno alcune tra le più celebri coreografie della compagnia, come Round My World, Hand Dance, Caught, WhirlawayUnion, Hand Dance, In The End e Caught. Lo spettacolo ha le musiche di Zoe Keating, Kenji Bunch, Aretha Franklin, Avirodh Sharma – Tabla, Robert Fripp e Allen Toussaint & The Allen Toussaint Orchestra, le luci di Howell Binkley, i costumi di Emily Deangelis, Sylvie Rood, Barbara Erin Delo, Judy Wirkula e Keiko Voltaire.
Parsons Dance ha collaborato con alcuni dei protagonisti della danza internazionale, come Billy Taylor, Milton Nascimento, Allen Toussaint, William Ivey Long, Donna Karan, Annie Leibovitz e Alex Katz, esibendosi in oltre 383 città in 22 Paesi e 5 continenti, nei maggiori teatri e festival, tra i quali The Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, Maison de la Danse di Lione, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Muncipal di Rio de Janeiro.
I biglietti per gli spettacoli (da € 8,50 a € 42,00 + diritti di prevendita) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 – [email protected]) e online su teatroregioparma.it.
La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partnersChiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica,con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni.