Home » Cultura&Spettacoli » 9 febbraio: secondo appuntamento del “Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche” all’Auditorium Toscanini

9 febbraio: secondo appuntamento del “Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche” all’Auditorium Toscanini

Si terrà il 9 febbraio il secondo incontro all’Auditorium Toscanini per scoprire simboli e curiosità di un periodo storico che segna il passaggio tra Medioevo e Rinascimento. Appuntamento tutti i sabati di febbraio alle 17:00.

Dopo il successo di pubblico per il primo appuntamento di sabato scorso, che ha visto il tutto esaurito, prosegue il ciclo di incontri gratuiti “Viaggio nel Mistero delle Cattedrali Gotiche” organizzato dall’Associazione Archeosofica e patrocinata dal Comune di Parma presso l’Auditorium Toscanini di via Cuneo.

Sabato 9 febbraio alle 17.00 sarà Jenny Gallo, laureata in Filosofia e appassionata di Storia  della  Filosofia e delle religioni, a svelare nel secondo appuntamento della rassegna i misteri di alcune delle più belle Cattedrali e Basiliche francesi con una conferenza dal titolo “Cattedrale gotica, forme indelebili di un mistero”: un’attenta analisi di simboli e significati nascostiall’interno della Cattedrale di Reims, della Cattedrale di Notre-Dame De Chartres e della Basilica di Saint Denis.

L’accezione più diffusa della parola mistero è inspiegabile o inaccessibile alla sola ragione umana, poichè la supera e, quindi, ne costituisce un segreto. E la storia di questi ne è piena. Alcuni lasciano tuttavia monumentali tracce e ne è un esempio la sfida alla gravità lanciata dalla architettura gotica.

I prossimi appuntamenti all’Auditorium Toscanini di via Cuneo:

– Sabato 16 febbraio alle ore 17.00, “La Cattedrale gotica, ordine di misura e luce” a cura di Gioni Chiocchetti, progettista con la passione per l’architettura sacra e la geometria simbolica, che ci porterà a scoprire i tracciati costruttivi delle imponenti Cattedrale di Notre-Dame De Chartres, Cattedrale di Reims e Cattedrale di Amiens.

– A conclusione del ciclo di incontri, ci sarà un ultimo appuntamento a Parma il 23 febbraio sempre alle ore 17, dove verrà presentata la possibilità di visitare e osservare dal vivo la perfezione di queste opere. Gli interessati, infatti, potranno partecipare ad aprile a un tour di tre giorni per la Francia, che permetterà di respirare la magia di alcune tra le Cattedrali presentate nel ciclo di conferenze. Parigi, Reims e Chartres saranno le tappe di un viaggio che promette di lasciare a fiato sospeso tra le bellezze delle guglie e i colori delle vetrate gotiche.

Il progetto dell’Associazione Archeosofica è attivo in tutta Italia e questi cicli di incontri a ingresso libero si terranno anche in altre città. Nei prossimi due mesi sarà presente in particolare anche a Reggio Emilia, Bologna, Genova, Savona e poi a Casale Monferrato, Torino e Asti.

Per maggiori informazioni: http://www.viaggionelmisterodellecattedrali.it/

[email protected]

VIAGGIO NEL MISTERO DELLE CATTEDRALI

Ecco il video promozionale dell'Evento itinerante che coinvolgerà 8 citta' del Nord Italia….follow us!!

Gepostet von Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche am Mittwoch, 21. März 2018

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*