L’8 e il 9 febbraio alle 21 arriva sul palco del Teatro del Tempo una nuova produzione: “Ceci n’est pas une fable”, un ConcertoLettura a cura di Davide Carmarino e Adriano Engelbrecht, con Matteo Mela alla chitarra, Davide Carmarino al pianoforte e Adriano Engelbrecht, voce narrante.
“Ceci n’est pas une pipe” diceva Magritte di fronte alla sua opera: “Chi oserebbe pretendere che l’immagine di una pipa sia una pipa? Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro? Nessuno. Quindi, non è una pipa”. Il quadro è come un enigma che agisce da stimolo intellettuale; allo stesso modo “Ceci n’est pas un fable” – essendo un concerto per chitarra e pianoforte con suggestioni tratte dal mondo delle fiabe – e non il racconto di una fiaba, gioca su questo dualismo tra realtà e rappresentazione, parte da suggestioni derivanti da favole anche molto lontane tra loro – dalle fiabe di Afanas’ev a quelle di Fedro, da Rodari a Zavattini e Malerba – creando uno spettacolo che parte dalla musica di Castelnuovo-Tedesco, Arnold, Gnattali, Hofmeyr, ma non è solo un concerto; racconta storie ma non è solo la narrazione di una favola.
Magritte con la sua opera vuole dirci che molto spesso, la nostra ragione, la nostra visione del mondo è sbagliata, “standardizzata”; e questa è una morale che accomuna tante fiabe, in cui quasi sempre quello che appare si rivela essere diverso da ciò che realmente è. Prenotazione obbligatoria: 340 3802940 – 328 8680300