A Basilicanova e Monticelli, corsi gratuiti di digital storytelling. Temi: i servizi di Pedemontana Sociale e il tempo libero
Raccontare e a raccontarsi con smartphone e pc girando dei video con la tecnica del digital storytelling? A Montechiarugolo si può, grazie ai laboratoriteorici e praticidedicati airagazzi che prenderanno il via a febbraio nel PSG Don Bosco di Basilicanova, in orario pomeridiano, e il sabato mattina al Centro Polivalente di Monticelli Terme. Temi delle storie da raccontare saranno i servizi di Azienda Pedemontana Sociale per i giovani e il tempo libero.
I due corsi, presentati nei giorni scorsi ai ragazzi delle scuole medie, rientrano tra i progetti coordinati e finanziati da Pedemontana Sociale e si articoleranno in sette incontri ciascuno, organizzati dalla Cooperativa Gruppo Scuola con l’obiettivo di coinvolgere da protagonisti i partecipantiper raggiungere un duplice scopo. Il primo è quello di fornire loro delle competenze digitali per mezzo di un percorso fortemente operativo e divertente, che gli permetta di sentirsi parte attiva di una comunità. Il secondo, più educativo ma non meno importante, è di dare loro l’opportunità di raccontare storie, le loro storie, attraverso un lavoro di gruppo che preveda una continua mediazione tra teoria e pratica, progettualità e improvvisazione, regole e creatività.
Ricevere informazioni e iscriversi ai due laboratori è semplice, basta contattare Benedetto Campione e Valentina Manghi di Gruppo Scuola al numero 348 4991669, oppure inviare una emaila [email protected].
«Questo è un progetto al quale teniamo molto – spiega il vicesindaco di Montechiarugolo con delega ai Servizi educativi e scolastici Daniele Friggeri –. Un progetto ideato per avvicinare i ragazzi a una prospettiva futura di imprenditorialità, attraverso una formazione sull’utilizzo di strumenti digitali, che allo stesso tempo permette di raccontare i nostri servizi con i loro occhi e delle belle storie. Ringrazio Pedemontana Sociale e il coordinatore locale di Gruppo scuola Massimiliano Anzivino per la loro fattiva collaborazione – conclude Friggeri –, così come ringrazio l’Istituto Comprensivo Di Montechiarugolo “Cecrope Barilli” che ci ha permesso di presentare questi laboratori agli alunni della scuola secondaria di primo grado».