Home » Attualità » 13-14 gennaio: torna a Sala Baganza il Circuito Provinciale Trail Running

13-14 gennaio: torna a Sala Baganza il Circuito Provinciale Trail Running

Sono 14 i Trail (corse nella natura) che si svolgeranno da domenica 13 gennaio a domenica 14 novembre a Sala Baganza (Pr), percorsi arricchiti da tante altre iniziative e affiancati anche da percorsi non competitivi.

Correre immersi nel verde della natura, in montagna, nei boschi, in pianura o in collina, con tratti pavimentati o di asfalto limitati al massimo. Il Trail Running è soprattutto questo: una disciplina sportiva che coniuga l’attività fisica alla promozione territoriale.

Come ha detto in conferenza stampa Rocco Ghidini, coordinatore della struttura d’attività d’atletica Uisp Parma: “Negli anni il punto forza è stato quello di fare squadra per migliorarsi. L’anno scorso abbiamo avuto 3250 atleti che hanno partecipato alle garequando ne avevamo stimati di meno. Gli obiettivi sono stati raggiunti: promozione del territorio, delle tipicità locali, la conduzione di sani ed equilibrati stili di vita in particolar modo promossi dalle camminate non competitive che si affiancano ai percorsi Trail”.

Sala Baganza (dove si è tenuta la conferenza stampa e dove parte il circuito anche quest’anno) si è distinta per la particolare attenzione rivolta alla manifestazione.  Ha infatti sottolineato orgogliosamente Giovanni Ronchini, Vicesindaco di Sala Baganza: “A Sala si svolgono 2 gare del Circuito e questo è segno di una grande attenzione della comunità di Sala Baganza che nel tempo ha avuto sempre più praticanti di queste discipline”.

Ad evidenziare il ruolo della comunità salese nell’attuazione e promozione del progetto in maniera continuativa si è aggiunto Fabrizio Foglia, referente organizzatori Circuito Trail Running Parma: “Collaborare con Sala è una gioia perché qui, in qualsiasi momento dell’anno, le persone possono correre in libertà e sicurezza sul percorso che rimane attivo per dare la possibilità ai runners di provarlo quando vogliono e di allenarsi. Siamo alla nona edizione del Winter Trail e alla decima edizione del Circuito (iniziato nel 2011) giunto a sfoggiare 14 gare durante l’anno in cui potersi cimentare in Trail e Short Trail. Negli anni c’è stato un buon incremento di partecipanti con anche un’elevata partecipazione di persone che vengono da fuori provincia per conoscere anche il territorio e i suoi prodotti”.

NOVITA’ 2019- Corsi di Trail Running e Servizio tutoraggio Enjoy Trail- Le due novità di Enjoy Trail, come ha sottolineato Ghidini, “Segnano una perfetta chiusura del cerchio tra quello che dovrebbe essere il ruolo di un ente di promozione sportiva e la sinergia delle diverse ASD affiliate.”

La prima: veri e propri corsi di avvicinamento al Trail running per persone che si vogliono allenare con metodo, affiancati da un tecnico allenatore/accompagnatore gruppi di Trail Running per arrivare ad affrontare in autonomia un percorso gara. Durante le uscite in ambiente, oltre correre, verranno trattati tutti quegli aspetti imprescindibili per allenarsi in maniera efficace ed efficiente (come vestirsi, fare stretching, tecnica di corsa, gestione della fatica, ecc.). I corsi seguono l’anno sportivo di UISP: partiti a settembre, proseguono ora nel secondo quadrimestre, con vari “pacchetti” di lezioni. Per questioni di omogeneità didattica sono suddivisi secondo tre livelli, principiante, intermedio ed avanzato, a seconda dell’esperienza di ciascun atleta.

La seconda novità è il servizio gratuito di tutoraggio, previa iscrizione alle manifestazioni che compongono il Circuito Provinciale Trail Running Parma. Si tratta di un tutoraggio tecnico rivolto a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi, o migliorare alcuni aspetti nell’ambito delle gare di Trail Running. Un tecnico allenatore/accompagnatore gruppi, certificato dalla UISP Nazionale, guiderà i partecipanti lungo i percorsi agonistici, con particolare attenzione alla gestione della fatica e alla dinamica della corsa in ambiente, senza tralasciare il riscaldamento e il recupero post-gara.

A Parma i tecnici formati in questo senso che si sono resi disponibili per il tutoraggio nelle gare sono: Fabrizio Foglia, Raffaella Musiari e Martin Trout.   

Gli stessi aspetti affrontati durante i corsi vengono così spesi per affrontare direttamente e concretamente il contesto della gara e del suo percorso.

Il servizio di Enjoy Trail è gratuito ed è limitato ad un numero massimo di iscritti. Occorre prenotarsi in fase di preiscrizione o, secondo disponibilità, direttamente in loco.

In questo modo le due proposte, dei corsi e del tutoraggio, si collocano perfettamente in un’ottica propedeutica sposando gli obiettivi generali del circuito oltre che la promozione dello “Sport per tutti”.

Per maggiori informazioni sul regolamento e sulle iscrizioni, visita il sito di Uisp Parma www.uisp.it/parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*