Le giornate che preludono al Natale, a Traversetolo, regaleranno anche piaceri per il palato. Torna infatti, domenica 16 dicembre, TraversetoloGolosa, la mostra – mercato – degustazione di prodotti locali di alta qualità. Saranno una ventina le aziende che parteciperanno.
Arrivata alla terza edizione, con l’intento di valorizzare i produttori e le eccellenze alimentari del territorio, “invaderà” con i suoi sapori il centro civico “La Corte” dalle 9.30 alle 19.30.
Alla mattina, in Sala delle Colonne, sarà allestita l’esposizione con vendita e assaggio dei prodotti delle aziende che hanno aderito: dai mieli e dalle confetture alle farine e ai formaggi, dagli ortaggi e dagli oli ai vini e alla gastronomia. E non mancheranno nemmeno le lumache.
Al pomeriggio, alle 17, in Sala Consiglio, ci sarà un aperitivo con il “racconto” degli “artigiani del gusto”, che illustreranno un loro prodotto particolarmente rappresentativo, precedentemente selezionato. Il coordinamento della degustazione, su prenotazione, è di Matteo Pessina. Ospite del pomeriggio sarà Andrea Grignaffini, giornalista, enogastronomo.
TraversetoloGolosa è promossa dal Comune, sostenuta da Bim Enza, con la collaborazione della neonata associazione di promozione del territorio “Tra il torrente e la collina”; ha il coordinamento organizzativo di Matteo Pessina, di “Calicivivi” e docente di “Alma” – Scuola internazionale di cucina italiana, gli allestimenti e la grafica a cura dell’architetto Alessandra Sandrini, di “Archibaleni”. L’evento, inoltre, ha il patrocinio del Comune di Parma e rientra tra le manifestazioni di “Parma! Unesco City of Gastronomy”.
Amplierà il respiro della manifestazione il convegno “Le acque dell’Enza: una risorsa per le terre del Parmigiano Reggiano e del Pomodoro”, per far conoscere la realtà e l’operato di BIM Enza, alle ore 10.30 nella Sala Consiglio del centro civico “La Corte”.
E dopo aver gustato le prelibatezze della mostra-mercato, ci sarà anche la possibilità di visitare il museo Renato Brozzi, a Traversetolo, e i musei Uomo Ambiente a Bazzano, Casa-Museo Colibri a Urzano, museo Storico dei Lucchetti a Cedogno – vicini e facilmente raggiungibili, situati nel Comune di Neviano degli Arduini a pochi chilometri da Traversetolo –, che saranno aperti in via straordinaria e gratuita e che, per l’occasione, offriranno ai visitatori attività e iniziative.
“Una manifestazione che sposa enogastronomia, cultura e valorizzazione del territorio, che sta crescendo e che l’amministrazione sostiene economicamente, un punto di riferimento per le aziende anche delle zone limitrofe. Speriamo nel suo proseguimento e in un numero sempre maggiore di espositori”, ha detto il sindaco Simone Dall’Orto durante la conferenza stampa di presentazione, ringraziando gli organizzatori e i produttori. L’obiettivo di coinvolgere i comuni vicini è stato rimarcato anche dal coordinatore Matteo Pessina, “senza per questo dimenticare il criterio della selettività. Il nostro è un territorio con risorse di valore, magari non troppo conosciute ma che vale la pena di rappresentare”. Negli stand sarà possibile trovare, tra l’altro, diversi tipi di Parmigiano Reggiano – da latte di frisona, sola bruna, vacca rossa –, miele di ailanto , zafferano prodotto dalla cooperativa sociale “La giunchiglia” di Collecchio su un campo di produzione a Traversetolo, fiori di tarassaco, grani antichi, lumache. E proprio per valorizzare il territorio nasce l’associazione “Tra il torrente e la collina”, che ha organizzato questa terza edizione, “mettendosi alla prova – ha spiegato la presidente Francesca Caiulo – in un evento che coniuga tanti aspetti: facendo sistema si riesce ad attirare gente in queste zone”. La manifestazione è stata finanziata anche da BIM Enza, promotrice con il Comune del convegno sulla valorizzazione delle acque dell’Enza, così importanti per la produzione delle eccellenza enogastronomiche. “L’acqua è vita, lavoro, sviluppo, futuro. È salvaguardia del territorio e salute per l’agricoltura. È un bene che non dovremmo sprecare, come invece facciamo”, ha sottolineato il sindaco di Palanzano, Lino Franzini, presidente del Consorzio BIM Enza, fervente sostenitore della realizzazione della diga di Vetto. Il 16 dicembre sarà, infine, una giornata anche all’insegna dell’arte, con la possibilità di visitare il “circuito dei musei”, “veri e propri gioiellini, che per la prima volta si presentano insieme, con l’intento di mettersi in rete per farsi conoscere e apprezzare come meritano”, sono state le parole dell’assessore alla Cultura Elisabetta Manconi. Erano presenti per il museo Colibrì Desolina Ghirardi, per il museo dei Lucchetti Vittorio Cavalli.
Le aziende che saranno presenti con gli stand sono:
Az. Agr. Ober Spaggiari Miele
Caseificio Traversetolese Parmigiano Reggiano
Vigna Cunial Vini e conserve
Oinoe Vini Vini
Salumeria Zecchetti Salumi e specialità alimentari
La piazza dei salumi Salumi, formaggi e gastronomia
Ambrosia di Martina Maggiali Miele e confetture biologiche
Guidetti Mario Olio Extra Vergine d’Oliva
Az. Agr. Il Campo Olio Extra Vergine d’Oliva
Osteria Lo Scalocchio Cucina del territorio
Agriturismo Il Gelso Frutta e verdura biologiche, cucina del territorio
Az. Agr. Bergonzani Afro e Boschi Franca Parmigiano Reggiano di razza bruna, farro biologico
Az. Agr. Terraserena Verdura biologica
Az. Agr. Claudio Grossi Grani antichi biologici
Agriturismo Il Filare Frutta e verdura bio, piccoli animali e cucina del territorio
Az. Agr. Mazzali Emily Lumache e miele
Soc. Agricola Biavardi Bruno e Daniele e Prada Paola Parmigiano Reggiano e farine bio
Le delizie della Capanna Conserve di frutta e verdura, pasta fresca e torte
Az. Agr. La Beliarda di Caterina Bruschi Farro biologico
Cooperativa Sociale La Giunchiglia Zafferano
Oasi Biologica Nevianese Prodotti agricoli biologici e derivati