Siamo abituati a guardare e ascoltare di più quello che sta in primo piano, ma lo sfondo, il silenzio, sono visibili e ascoltabili da occhi e orecchie abituati alle periferie e alle vie traverse.
Senza silenzio non c’è parola.
Il silenzio semina. Le parole raccolgono.
Il silenzio è cosa viva.
L’appuntamento è inserito nel programma del ciclo “Ispirazioni fra poesia, filosofia e scienza” promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma nell’ambito del progetto di promozione della lettura “Viaggiare con gli occhi della poesia”.
Sempre alla Galleria San Ludovico si terranno i prossimi due appuntamenti: martedì 18 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’incontro “Per sguardi e per parole”, dialogo fra la poetessa Patrizia Valduga e il neuroscienziato Vittorio Gallese. Infine,mercoledì 19 dicembre il ciclo si chiuderà con l’incontro tra il poeta Valerio Magrelli e il fisico Guido Tonelli.
L’ingresso agli appuntamenti è libero fino ad esaurimento posti. Info: [email protected]
Chandra Livia Candiani è poetessa e traduttrice di testi buddhisti, conduttrice di corsi di meditazione e seminari di poesia nelle scuole elementari, nelle case alloggio per malati e per i senza casa.
Ha pubblicato: “Io con vestito leggero”, “La nave di nebbia. Ninnananne per il mondo”, “La porta”.”Bevendo il tè con i morti”, “La bambina pugile ovvero la precisione dell’amore” (vincitore premio Camaiore 2014), “Ma dove sono le parole?” con A. Cirolla, poesie scritte dai bambini delle periferie multietniche di Milano durante i seminari di scrittura, “Fatti vivo”, “Il silenzio è cosa viva. L’arte della meditazione”.