Da venerdì 26 alle 17.30 fino a domenica 28 ottobre alle 13 si terranno lezioni esemplari (di lingua italiana, chimica, neuroscienze, con Luca Serianni, Marco Malvaldi, Vittorio Gallese), conversazioni su temi cruciali(l’italiano a scuola, l’educazione civica, le bocciature), panel tematici (la valutazione, l’informatica a scuola, l’educazione dei genitori, l’alternanza scuola-lavoro), interviste a studiosi ‘informati dei fatti’ (Lamberto Maffei, Antonio Schizzerotto) e una tavola rotonda finale dall’impegnativo titolo Che fare?.
La sera di sabato 27 ottobre andrà in scena “Woolf vs Joyce: due mondi incomunicanti”, uno spettacolo a cura diValerio Magrelli, con la voce di Marco Baliani.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri sono validi per il riconoscimento crediti per insegnanti: il codice per iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A. è 28323.
“La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parma e la Società editrice Il Mulino, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Parma e dell’Università di Trento, la partecipazione della Fondazione Agnelli e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il contributo di Opem e Chiesi Farmaceutici.
Info: [email protected] tel. 0521.218924