Passiamo ore ed ore in ufficio, e questo è certo. Durante le ore lavorative può capitare di dover usufruire del bagno. Come in ogni caso, bisogna rispettare alcune regole sia dal punto di vista femminile che dal punto di vista maschile.
Il bagno dell’ufficio è un ambiente spesso molto accogliente che comprende l’asciugamani elettrico, i deodoranti per ambienti e gli altri accessori indispensabili. Vediamo insieme come uomo e donna devono utilizzare il bagno dell’ufficio.
Come deve utilizzare il bagno l’uomo
Innanzitutto bisogna capire che c’è bisogno di rispettare gli spazi che si condividono con i colleghi di lavoro. Questo concetto comprende anche la toilette dell’ufficio che, ci auguriamo di trovare sempre in ordine e in buone condizioni. Per fare ciò dobbiamo impegnarci in prima persona a mantenere lindi i servizi igienici della nostra azienda e pretendiamo lo stesso da colleghi e superiori.
Per gli uomini, così come per le donne, è importante tirare lo sciacquone dopo aver fatto i propri bisogni e non gettare chewing gum o altri prodotti simili nell’orinatoio.
Se gli altri orinatoi sono liberi è bene evitare di posizionarsi in quello vicino al collega che ci ha preceduto perché potrebbe viverla come una fastidiosa forma di invadenza. È bene, dunque, mantenere le “distanze di sicurezza” e non creare imbarazzi ad alcuno.
In ogni caso è meglio evitare di fissare i colleghi mentre si è in bagno, il consiglio è di fissare il muro senza creare imbarazzi. In bagno poi bisogna calcolare bene le distanze perché potremmo lasciare tracce maleodoranti in giro.
Ovviamente, una volta entrati in bagno è importante accettarsi di chiudere a chiave la porta. In questo modo, eviteremo imbarazzi a noi stessi e ai nostri colleghi.
In ogni caso la regola fondamentale è non utilizzare mai il bagno riservato ai portatori di handicap, quando gli altri sono disponibili. Si tratterebbe di una mancanza di delicatezza destinata a non rimanere inosservata.
Come deve utilizzare il bagno la donna
Anche la donna deve seguire alcune regole quando va in bagno in ufficio. Il primo punto è rispettare la privacy delle colleghe almeno in questo contesto. Per farlo, basta non avvicinarsi troppo allo spazio che stanno temporaneamente occupando. Ovviamente prima di entrare bisogna accertarsi che il bagno sia libero. È bene bussare alla porta e dare un’occhiata alla parte bassa, evitando di sbircaiare dalla fessura.
Se la circostanza lo richiede è bene tirare più volte lo sciacquone ed utilizzare la carta a disposizione per rimuovere eventuali residui dal bordo del wc e gettare negli appositi cestini i prodotti igienici che si utilizzano.
In ufficio è importante evitare di allestire sessioni di trucco professionale nella toilette. Questo perchè una cosa è incipriarsi il naso o ridare un tocco di colore alle labbra, altra cosa invadere i piani dei lavelli con rimmel, pennelli ed eyeliner di ogni tipo.