Nella splendida cornice di Teatro Farnese si terrà la conferenza dello storico Roberto Zapperi,
inserita nell’ambito delle Celebrazioni per i 400 anni del Teatro Farnese e della Settimana della Cultura I like Parma – Un patrimonio da vivere.
Martedì 9 ottobre alle ore 17 nella splendida cornice del Teatro Farnese, nell’ambito delle Celebrazioni per i 400 anni del Teatro Farnese e della Settimana della Cultura “I like Parma – un patrimonio da vivere”, si terrà la conferenza dello storicoRoberto Zapperi dedicata a una storia sconosciuta quanto drammatica della famiglia Farnese, l’assassinio di Pier Luigi Farnese, ed altre salienti curiosità.
La conferenza è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione col Complesso della Pilotta.
Per i partecipanti alla conferenza l’ingresso al Teatro Farnese è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Roberto Zapperi
Ha fatto parte per molti anni della redazione del Dizionario Biografico degli Italiani. Dal 1981 al 1991 ha curato la sezione storico-antropologica della Bibliotheca Biographica, edita dall’Istituto della Enciclopedia italiana. Nel 1984 e 1989 è stato Directeur d’études presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), nel 1998 fellow del Wissenschaftskolleg zu Berlin e nel 2001 Warburg-Professor, presso la Warburg-Haus, (Hamburg). Nel 2008 è stato Gastprofessor (Visting Professor) presso la Eidgenössische Technische Hochschule (ETH) di Zurigo. E’ socio corrispondente della “Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung” di Darmstadt. Dal 1992 collabora abitualmente alle pagine culturali della Frankfurter Allgemeine Zeitung.