L’associazione culturale Traattori apre una ricca stagione teatrale 2018 – 2019: 17 spettacoli in rassegna, con 4 date a parma e provincia per la prima volta: 3 date al WoPa, e una al Verdi di Busseto:
SABATO 6 OTTOBRE – HOSTARIA – PARMA – WOPA
DOMENICA 2 DICEMBRE – SALMONI – PARMA – WOPA
SABATO 23 FEBBRAIO – IMPROVVISAMENTE – PARMA – WOPA
SABATO 2 MARZO – HOSTARIA – BUSSETO – TEATRO VERDI
L’associazione culturale TraAttori, attiva da 12 anni nell’improvvisazione teatrale e già nota nel piacentino, apre una stagione di spettacoli di improvvisazione teatrale più ricca che mai, con 17 spettacoli in una rassegna che attraversa l’Emilia Romagna e la Lombardia.
L’Associazione porta infatti i suoi spettacoli per la prima volta anche a Parma, dove negli ultimi anni sono partiti con successo i primi corsi di improvvisazione.
“La scelta di Parma ci è sembrata più che naturale, vista la nomina a capitale italiana della cultura 2020, a rafforzare la nostra presenza sull’asse culturale emiliano – spiega Marcello Savi, Presidente e Direttore Artistico dei TraAttori. – Su Cremona, l’interesse crescente per l’improvvisazione nato con la scuola ha imposto l’esigenza di esibirci anche nella città del violino.”
La rassegna si caratterizza per le cooperazioni dell’associazione con realtà culturali e sociali molto diverse tra loro, a creare spettacoli ogni volta diversi, come ad esempio: “Improvvisa-mente”, in cui psicologi e improvvisatori rompono paure e tabù; “Free”, dove il jazz incontra ed accompagna l’improvvisazione teatrale; “Mi piace il dialetto – t’al digh in piasintein”, dove il dialetto diverte e dialoga con il teatro.
Divertimento, riflessione, energia e creatività: questi gli ingredienti che i TraAttori mescolano nei loro spettacoli ispirati dagli spunti del pubblico, dove il gioco si unisce ad una totale libertà di espressione, per performance teatrali ogni volta rinnovate.
La stagione inaugura il 29 settembre, presso il Teatro Verdi di Castel San Giovanni (PC), con “L’Hostaria, storie improvvisate dal sapore divino”, in cui 3 amici accompagnati da una buona bottiglia di lambrusco, raccontano storie incredibili attraverso gli spunti dei commensali (il pubblico presente in sala) o dell’oste di turno, che potrà obbligare gli attori ad improvvisare utilizzando dialetti, stili, autori letterari, rime o canzoni.
Tutte le altre date della rassegna (alcune variazioni del calendario sono possibili, consultare sempre le ultime date su www.traattori.it):
SABATO 29 SETTEMBRE: HOSTARIA – CASTELSANGIOVANNI (PC) – TEATRO VERDI
VENERDI 5 OTTOBRE – MANOUCHE – PONTENURE (PC) TEATRO SERRA
SABATO 6 OTTOBRE – HOSTARIA – PARMA – WOPA
VENERDI 19 OTTOBRE – MI PIACE IL DIALETTO – FIORENZUOLA (PC) – TEATRO VERDI
SABATO 20 OTTOBRE – HAROLD – PIACENZA – TEATRO SAN MATTEO
SABATO 10 NOVEMBRE – MI PIACE IL DIALETTO – PIACENZA – PRESIDENT
DOMENICA 18 NOVEMBRE – IMPROVVISAMENTE – CREMONA – MONTEVERDI
DOMENICA 25 NOVEMBRE – FREE – PIACENZA – MILESTONE
DOMENICA 2 DICEMBRE – SALMONI – PARMA – WOPA
DOMENICA 16 DICEMBRE – IMPRO SOCCER – PIACENZA – TRIESTE 34
SABATO 12 GENNAIO – BUGIARDINI PIACENZA – TEATRO SAN MATTEO
DOMENICA 13 GENNAIO – BUGIARDINI PIACENZA – TEATRO SAN MATTEO
SABATO 19 GENNAIO – HAROLD – CREMONA – MONTEVERDI
DOMENICA 10 FEBBRAIO – FREE – PIACENZA – MILESTONE
SABATO 23 FEBBRAIO – IMPROVVISAMENTE – PARMA – WOPA
SABATO 2 MARZO – HOSTARIA – BUSSETO – TEATRO VERDI
SABATO 9 MARZO – IMPROSOCCER – PIACENZA – TRIESTE 34
L’Associazione Culturale TraAttori da 12 anni divulga l’improvvisazione teatrale in Italia, sia come forma teatrale, che come metodologia di sviluppo personale.
Svolge questa missione tramite spettacoli di improvvisazione di vario genere, una scuola di improvvisazione presente tra Emilia Romagna e Lombardia, collaborazioni nazionali e internazionali con altri professionisti, un festival annuale internazionale, “Pandora” giunto alla sua settima edizione.
L’Associazione si rivolge oltre che agli associati interessati all’improvvisazione, alle aziende e ai professionisti che vogliono sfruttare le tecniche teatrali per il loro sviluppo, ai comuni e alle scuole che vogliono inserire corsi teatrali nei percorsi formativi e nelle programmazioni culturali, alle associazioni che vogliono fare beneficenza ecc.