Ripartono i corsi dell’Università Popolare a Felino. L’Amministrazione Comunale di Felino in collaborazione con l’Università Popolare di Parma propone anche quest’anno corsi pomeridiani e serali che spaziano dalla letteratura alle lingue straniere passando per l’arte, la storia, la letteratura e la psicologia.
L’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019 comprende 27 corsi suddivisi nei seguenti ambiti disciplinari: area artistica, area letteraria, area linguistica, il sapere del fare, area storica, area psicologica, area informativa e salute e benessere. I corsi si svolgeranno presso il Distaccamento della scuola secondaria di I grado in via Roma, presso lo Spazio Comunitario Civico e Giovanile di via Gerbella e presso la Sala Civica Amoretti in via .
“La proficua collaborazione con l’Università Popolare di Parma continua anche quest’anno, proseguendo il positivo percorso incominciato a Felino nel 2010 e portato avanti con successo in questi anni dalle precedenti Amministrazioni Comunali. L’Università Popolare rappresenta un progetto centrale nell’ambito delle politiche culturali del Comune nonché un’importante opportunità per i cittadini che consente a numerosissime persone di arricchire la propria formazione extra scolastica” afferma Elisa Leoni, Sindaco del Comune di Felino.
A coordinare l’organizzazione e la didattica dei corsi di Felino fin dal 2010 è Valeria Longhi in Fochi, ex insegnante di Felino ed ex Assessore alla Scuola, fondatrice del progetto felinese dell’Università Popolare. “Oggi si parla molto di educazione permanente ma le occasioni per realizzarla sono davvero poche, soprattutto nelle piccole realtà comunali – spiega la Longhi. L’esperienza di Felino è ormai consolidata e ogni anno sono numerose le nuove proposte. Rimangono i tradizionali corsi di lingue straniere, i corsi di letteratura e di storia e si aggiungono diversi corsi dell’area psicologica e sulle competenze digitali, rivolti soprattutto agli over 60.
Dal 2010 al 2017 hanno partecipato ai corsi dell’Università Popolare a Felino circa 1700 persone per un totale di 109 corsi attivati e circa una trentina di docenti coinvolti.
Tra gli elementi che hanno certamente contribuito a rendere così appetibile l’ offerta formativa di Felino è stato sicuramente il costo limitato dei corsi ed, in qualche caso, la gratuità delle lezioni. Alcuni insegnanti, infatti, da anni tengono le lezioni a titolo completamente gratuito.
L’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019 a Felino prevede corsi di lingua inglese tenuti da Lucia Caccioli e da Kathleen Page, corsi di lingua spagnola tenuti da Pietro Isola e Mirella Pelizzoni e un corso di lingua tedesca tenuto da Barbara Mancioppi. Nell’area della storia dell’arte, Leonardo Ballabeni propone il corso “Viaggio nell’arte del ‘900” mentre per l’area letteraria Valeria Fochi presenta un viaggio nella storia della letteratura sulle figure femminili intitolato “E’ scabroso le donne studiar…ovvero: viaggio nel tempo alla scoperta del pianeta donna” e Concetta Cacciani si occupa di letteratura e poesia con “Il romanzo femminile del Novecento” e “Versi maiuscoli di poeti del Novecento poco conosciuti”. Un nuovo corso dedicato alla musica è quello di Paolo Mora e Nicola Luberto intitolato “Parliamo di musica”.
Diverse le proposte nell’area storica e filosofica: Gino Reggiani propone il corso “Capire l’Italia di oggi dalla sua storia: dalla proclamazione della Repubblica ai giorni nostri”, Concetta Cacciani parla di “Felino e la sua storia”, Tatiana Pilkina continua il percorso sulla cultura russa presentano le città “Pietrogrado – Leningrado – San Pietroburgo” e Don Abdou Rahal prosegue il corso di Ebraico.
Tre sono le proposte di corsi dell’area psicologica e mitologica: “Invecchiamento, psicologia e psicoanalisi” a cura di Maria Lucia Cornacchia,”La fiaba e la favola: alla scoperta di una saggezza antica” e “A essere felici s’impara?” proposti da Paola Cadonici. Leonardo Ballabeni ripropone il corso di “Bello, buono, fatto da noi – Packaging e confezionamento creativo” mentre Maria Luisa Bosi un corso di “Disegno e Pittura” di I livello e II livello. Infine, nell’area informatica Arcangelo Rizzuti propone “Internet Over 60” mentre nell’area salute e benessere Valerio Berta presenta “Educazione sanitaria in tema di emergenze e urgenze domestiche”.
Il programma completo dei corsi con indicazione dei giorni, orari e costi è disponibile sul sito www.comune.felino.pr.it con collegamento dalla homepage oppure nella sezione Scuola, Educazione e Formazione | Università Popolare – Sezione di Felino Le iscrizioni saranno aperte dal 1 ottobre presso l’Ufficio Cultura del Comune di Felino (tel. 0521-335949) il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e presso la sede dell’Università Popolare di Parma (tel. 0521 236537) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con apertura anche il sabato dalle 9 alle 12 nel mese di ottobre. E’ inoltre possibile iscriversi ai corsi della sezione di Felino anche tramite posta elettronica, scaricando la modulistica disponibile sul sito www.comune.felino.pr.it