Tornano anche quest’anno a Salsomaggiore i World Humor Awards, manifestazione dedicata alla caricatura e al disegno umoristico arrivata alla sua terza edizione. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 1 settembre alle 18 al Terme Baistrocchi di Salsomaggiore e vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Guido De Maria, uno dei più importanti disegnatori e pubblicitari italiani. Partecipano al concorso 170 artisti, provenienti da 50 nazioni diverse, per un totale di circa 300 opere, che saranno esposte negli spazi delle Terme Baistrocchi da mercoledì 29 agosto. I temi di questa edizione sono “indifferenza” per la categoria Cartoon e “Campiono del calcio mondiale” per la categoria caricatura. Ad impreziosire la manifestazione l’ospite: Guido De Maria ha raggiunto una grande notorietà negli anni settanta quando ha firmato, insieme a Giancarlo Governi, le trasmissioni “Gulp! I fumetti in TV e Supergulp!” di cui ha curato la regia (creando il linguaggio televisivo del “fumetto in TV”) e che gli fecero ottenere nel 1978 il premio della regia televisiva, settore TV per ragazzi. Ha creato, inoltre, i personaggi di Giumbolo e, insieme a Bonvi, di Nick Carter.
“La cerimonia, nelle sale delle Terme Baistrocchi di Salsomaggiore vuole essere soprattutto un’occasione di incontro con gli autori, premiati e non, che dall’Italia e dal mondo partecipano alla rassegna.
I World Humor Awards nascono nell’area geografica che corrisponde al “Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi e l’edizione di quest’anno è inserita nel calendario delle celebrazioni per i 110 anni dalla sua nascita (1 maggio 1908) e i 50 anni dalla sua morte (22 luglio 1968). La prima tappa, come nelle precedenti edizioni, è stata proprio il premio dedicato a Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura, assegnato allo scrittore Ermanno Cavazzoni che ha ritirato il trofeo in occasione dell’incontro con l’autore nel museo Guareschi il 9 giugno a Roncole di Busseto” spiega l’organizzatore Gianandrea Bianchi.