E’ stato presentato ieri il lancio della manifestazione d’interesse per Bar, Bookshop, Ristorante e area mostre del Complesso della Pilotta. Il direttore Simone Verde e l’architetto Guido Canali ne hanno illustrato i dettagli spiegando come il progetto preveda 340.000 euro di investimenti in opere murarie e forniture per il ristorante e 175.000 euro per il bookshop ma a fronte di incassi presunti di 14 milioni per primo e 6 in dieci anni per gli altri due. Il tempo per manifestare interesse è fino a fine settembre. Il bando darà la gestione degli spazi per 10 anni. Il progetto a cura dello studio dell’architetto Guido Canali interessano 1.048 metri quadrati.
Il Complesso della Pilotta vedrà nascere quindi un bookshop-caffetteria, negli spazi del Guazzatoio già adoperati in passato come libreria e spazio esposizioni. In vendita ci sarà una nuova collana di volumi dedicati alla Pilotta. Nell’ala destra, oggi occupata dagli uffici, sorgerà invece un ristorante da circa 60 posti. L’intento è anche quello di salvare la zona dal degrado, ravvivando le frequentazioni soprattutto serali. Nei Voltoni sorgerà invece una mostra permanente, in collaborazione con enti privati.
Questo il bando da scaricare: Bando manifestazione interesse Pilotta
L’architetto Canali ha specificato che gli arredi saranno ridotti al minimo vista la già maestosità e bellezza degli spazi. L’obiettivo sarà dunque quello di creare un salotto culturale della città non solo per i turisti, ma anche per i cittadini.
“Sono progetti strategici che andranno a modificare la faccia e la funzione di questi luoghi- ha affermato il direttore Verde – che cambiano i connotati del museo dal punto di vista dei servizi, riqualificando tutta l’area circostante. Servizi inoltre indispensabili in un museo del ventunesimo secolo”.