L’Associazione culturale Ermo Colle è lieta di presentare, ospite presso APE Parma Museo, il nuovo centro culturale ed espositivo di Fondazione Monteparma, la XVII° edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle.
Il Palio è l’ unica sfida italiana tra compagnie artistiche che si contendono i Premi alle quali viene chiesto di “abitare”, con i loro lavori, un luogo scelto dai Comuni che aderiscono al progetto.
Nei diciassette anni di vita Ermo Colle ha visto crescere la propria popolarità e consenso con l’obiettivo primario della manifestazione di diffondere il Teatro, la Musica, la Danza nei luoghi dove non esistono teatri. Gli spettacoli, di compagnie che giungono da ogni luogo d’Italia, a conferma della popolarità della manifestazione, vengono selezionati sulla base di tematiche di particolare interesse sociale e culturale che possano offrire al pubblico momenti di riflessione.
Il pubblico del Palio, formato dai cittadini dei Comuni e da turisti è molto cresciuto negli anni e ci segue con passione rinnovando la fiducia nella formula della manifestazione che vede gli spettatori fondamentali in quanto parte attiva chiamata a giudicare gli spettacoli.
Altra caratteristica fondamentale del Palio è l’essere itinerante – ogni sera si svolge in una località diversa – ed una consistente parte del pubblico segue diversi spettacoli scoprendo spesso luoghi sconosciuti del nostro territorio.
Gli spettacoli sono stati rappresentati, negli anni, in prestigiosi luoghi di particolare interesse culturale, storico e naturalistico e in ogni appuntamento si è rinnovata un’atmosfera unica ed irripetibile frutto di un intreccio tra storia, natura e arte.
Oltre ai Comuni Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Parma che partecipano ad Ermo Colle fin dalla prima edizione, quest’anno il Palio si svolgerà anche nei Comuni di Traversetolo e Sorbolo, che ha ospitato nella scorsa edizione un percorso laboratoriale tenuto da Adriano Engelbrecht in collaborazione con Libera – Coordinamento di Parma.
Prosegue inoltre l’importante collaborazione con il Comune di Parma – Assessorato alla Cultura – Casa della Musica che, all’ interno della programmazione estiva, ospita l’ appuntamento fuori concorso di Ermo Colle Teatro L’infinito ha la latitudine di casa – concerto poetico in due momenti per Emily Dickinson e Amelia Rosselli.
Altra nuova importante collaborazione è con l’Associazione Culturale Stay che, all’interno del Percorso Arte Natura del Parco Provinciale del Monte Fuso, alle ore 18 del 6 agosto, ospita Der Sommer – L’estate Concerto per violino solo in tre movimenti.
Due saranno i premi assegnati: il Premio del Pubblico, assegnato dal pubblico stesso che ogni sera vota e il Premio della Critica assegnato da una Giuria composta da: Valeria Ottolenghi (critica teatrale), Simonetta Sorba (responsabile Teatro del Tempo di Parma) e Silvio Malacarne (germanista, fine conoscitore della cultura teatrale oltre che fedelissimo spettatore da sempre del Palio).
Oltre al Palio, l’Associazione Ermo Colle conduce laboratori teatrali nelle scuole e l’anteprima del Palio sarà la messa in scena a Tizzano, presso il Palazzetto dello sport “Falcone – Borsellino”, di“C’è tanto silenzio intorno”, esito del laboratorio teatrale della scuola secondaria di Tizzano.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso ad offerta e in caso di maltempo si terranno al chiuso.
Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, IREN, Conad Monticelli, Puliteknica –Impresa di pulizia.
L’associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l’incarico di organizzare il Palio dai Comuni di: Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Unione Pedemontana Parmense.
Ermo Colle é in collaborazione inoltre con: Festival Teatrale di Resistenza 2018-Museo Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Associazione Corniglio Chiama, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Associazione Tizzanovivo, Stay Associazione Culturale.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.
Informazioni: www:ermocolle.eu
mail: [email protected]