Palio Poetico Teatrale Musicale
ERMO COLLE 2018
direttore artistico Adriano Engelbrecht
Comuni di: Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Unione Pedemontana Parmense
1 agosto
FELINO – Villa Caumont Caimi, ore 21.15
in caso di maltempo Teatro Comunale di Felino
Il NaufragarMèDolce
Rosadilicata
di e con Chiara Casarico, musiche dal vivo: Stefania Placidi,
regia Emilia Martinelli, consulenza musicale: Gabriella Aiello,
scenografia: Lorenzo Terranera
Villa Caumont Caimi a Felino (PR), fra le ville più significative del felinese, è la prestigiosa e suggestiva scena che accoglie il primo appuntamento del Palio Ermo Colle 2018, alle ore 21.15 di mercoledì 1 agosto.
In gara la compagnia IlNaufragarMèdolce con lo spettacolo Rosadilicata di e con Chiara Casarico, musiche dal vivo di Stefania Placidi, regia di Emilia Martinelli, consulenza musicale di Gabriella Aiello, scenografia di Lorenzo Terranera. Lo spettacolo verrà votato dal pubblico presente e giudicato dalla Giuria dei critici composta da: Valeria Ottolenghi (critica teatrale), Simonetta Sorba (responsabile Teatro del Tempo di Parma) e Silvio Malacarne (germanista, fine conoscitore della cultura teatrale oltre che fedelissimo spettatore da sempre del Palio)
Rosadilicata è il racconto di un riscatto, attraverso le canzoni e le emozioni, di una donna che non si è mai fatta schiacciare dalla sua condizione di donna e di proletaria e che ha portato nel suo canto e nella sua pelle la disperazione dei reietti e dei povericristi.
Rosa Balistreri è uno di quei personaggi che appartengono all’immaginario più profondo della Sicilia. Rosa – come molti siciliani – fu costretta ad emigrare e vivere lontano dalla sua terra. Nata da famiglia poverissima, lei, semianalfabeta, riusciì a riscattarsi dalla sua condizione di miseria e diventare amica di grandi come Guttuso, Sciascia e Amalia Rodriguez, incarnando un modello di donna che non si arrende e che lotta per la propria emancipazione.
L’idea nasce da un lavoro di ricerca sul canto popolare, cominciato grazie all’incontro artistico con Lucilla Galeazzi. Obiettivo del lavoro è quello di dare corpo e voce ad una donna che ha avuto la forza e il coraggio di andare contro le “regole” di una società arcaica e maschilista e che è riuscita ad affrancarsi da una condizione di subalternità grazie al canto.
Come ha scritto Ignazio Buttitta, che collaborò con lei e le fu amico, “ogni volta che cercheremo le parole, i suoni sepolti nel profondo della nostra memoria, quando vorremo rileggere una pagina vera della nostra memoria, sarà la voce di Rosa che ritornerà a imporsi con la sua ferma disperazione, la sua tragica dolcezza …”
Il NaufragarMèDolce – Compagnia teatrale indipendente, attiva a Roma dal 1996, attenta ai temi d’impegno civile si caratterizza inoltre per promuovere il teatro in luoghi non teatrali per restituire all’arte teatrale la propria originaria comunicativa e il senso di arte sociale, punto di aggregazione e di riflessione della comunità.
Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, IREN, Conad Monticelli, Puliteknica -Impresa di pulizia.
L’associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l’incarico di organizzare il Palio dai Comuni di: Collecchio, Corniglio, Langhirano, Lesignano dè Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo, Traversetolo e Unione Pedemontana Parmense.
Ermo Colle é in collaborazione inoltre con: Festival Teatrale di Resistenza 2018-Museo Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Associazione Corniglio Chiama, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Associazione Tizzanovivo, Stay Associazione Culturale.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.
Informazioni: www:ermocolle.eu mail: [email protected]
informazioni eventi: 342 1370224
facebook – Ermo Colle