di Titti Duimio
Presentata venerdì 4 maggio in una stracolma Sala Stampa del Comune ‘La Notte del Terzo Giorno’ iniziativa in programma il 26 maggio per ‘contaminare’ la città con una festa di bellezza e di sostenibile rispetto.
Un evento che amplifica e diffonde il racconto della grande mostra ‘Il Terzo Giorno’, aperta fino a luglio al Palazzo del Governatore, voluta dall’imprenditore Davide Bollati e che propone, attraverso l’arte contemporanea, uno sguardo visionario sul futuro del nostro pianeta.
Monito e speranza insieme sui rischi e le conseguenze nelle mani di uomini che possono scegliere di essere consapevoli e trasformare il destino in un sistema virtuoso ed armonico o abbandonare il futuro e segnare la propria fine.
E un sistema virtuoso è il progetto di Davines che con questa mostra, le iniziative collaterali sparse nella città e l’apertura della nuova sede aziendale vuole proporre il pieno rispetto delle regole dì sostenibilità dettate dall’idea di un’economia etica ed equa oltre che proficua prevista anche nella visione moderna del b-corporation system di cui Davines fa parte.
“Voler bene a Parma e’ un obbligo e il Terzo Giorno ormai è un progetto per amare la città non solo una mostra e la notte del 26 maggio e’ il culmine del coinvolgimento totale della città in una nuova percezione di se e del potenziale sistema culturale in sinergia tra pubblico e privato.Parma più bella grazie ai gesti di tutte le componenti del tessuto sociale, commercianti, imprenditori e istituzioni insieme per costruire un nuovo modello vincente di realtà culturale locale sostenibile e condivisa” dice Michele Guerra in apertura.
“Credo nell’alchimia degli eventi- sottolinea Davide Bollati– e credo nella bellezza e nella sostenibilità. La coincidenza tra la nomina di Parma Città della Cultura 2020 e l’apertura della nostra sede mi fa pensare che il progetto sia una magica alchimia tra imprenditori del territorio che restituiscono rispetto e attenzione alla terra che ci ha resi speciali e l’attenta visione di questa amministrazione.Per questo abbiamo voluto regalare una serata di divertimento e di cultura in perfetta sintonia con l’immagine della città”
Sara Pinelli delle Relazioni Esterne di Davines e responsapile del progetto spiega poi il programma della Notte del Terzo Giorno che ruoterà attorno al suggestivo tema della luna e dei pianeti e della loro stretta relazione con l’uomo.
GLI ARTISTI:
Cafelulè presenta in prima assoluta Luna-ae, Notturni di città, spettacolo creato appositamente per questo importante evento della Città. La regia dell’elegante compagnia di danza contemporanea verticale ha creato una scenografia urbana a tema lunare per accompagnare i visitatori in città fino a tarda notte e trasportarli in un percorso onirico, tra cielo e terra.
Dalle 18:00 gli Angeli bianchi di Silent Teatro in silenzio prendono possesso della città e creano magici Tableu vivant prima di riprendere il cammino accompagnati dalla trascinante musica della marching band Caravan Orkestar a cui si affianca l’elegante presenza scenica di Maria Agatiello, danzatrice, acrobata aerea che si esibisce con la Danceball, una sfera trasparente e magica.
La musica accoglie i visitatori di Naufragio con Spettatore tra i muri di San Marcellino alle 19:00, grazie alla generosa collaborazione all’evento del Niccolò Paganini Guitar Festival di Parma, e all’interno del Duomo, alle 21:00 con la Corale Città di Parma. Il concerto polifonico in Duomo, con ingresso ad offerta, sarà devoluto a sostegno dei lavori di restauro della Cappella dei Caduti. La Fabbriceria del Duomo offrirà straordinariamente alla città l’apertura serale gratuita del Battistero.
Ancora emozioni alle 21:45 con Opus 1.2 a cura di C999, video-proiezione che dialoga con le architetture del Battistero in una suggestiva performance ispirata alla tradizione pittorica rinascimentale: un vero e proprio affresco in movimento.
Il saluto alla Notte avrà luogo alle 23:00 sotto l’opera Alpha1, la sfera dorata ormai diventata uno dei simboli della mostra Il Terzo Giorno a Palazzo del Governatore. Uno spettacolo di Danza Verticale sulla Torre del Palazzo del Governatore e sulla piazza dove tutti i performer si esibiranno in uno scenario indimenticabile.
IL PROGRAMMA:
1) MOSTRA ‘’IL TERZO GIORNO’’
Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi 10, Parma
apertura straordinaria fino alle 22:30
Possibilità di visite guidate previa prenotazione.
2) ATELIER DEI BAMBINI
via Melloni 1, Parma
apertura straordinaria fino alle 23:00
www.ilterzogiorno.it/kids/
3) CONCERTO della CORALE ‘’CITTA DI PARMA’’
Duomo di Parma, Piazza Duomo, 7
Ore: 21:00
http://www.coralecittadiparma.it/
4) VIDEO ART ‘’OPUS 1.2’’ by C999
Piazza Duomo, Parma
Ore: 21:45
5) SPETTACOLO ‘’LUNA-AE. NOTTURNI DI CITTA’’
18:00 – 22:45 eventi diffusi nei borghi del centro storico con:
– Cafelulé, danza, recitazione, www.cafelule.it
– Maria Agatiello ZaMagA, http://www.zamaga.it/portfolio_page/danceball/
– Silence Teatro, https://silenceteatro.it/cms/spettacoli/come-angeli/
– Caravan Orkestar, Marching band http://www.caravanorkestar.it/progetto/
19:00 Concerto by Paganini Guitar Festival, Chiesa di San Marcellino, Via Collegio dei Nobili.
23:00 Spettacolo conclusivo, Danza verticale by Cafelulé con la partecipazione di tutti i performers.
Oltre agli spettacoli, eventi principali e diffusi, saranno coinvolte altre realtà, pubbliche e private. Apriranno straordinariamente gallerie e luoghi di valore storico e artistico.
Ore: 18:00-23:00 Iniziative collaterali
6) Gallerie Quadrilegio, Fogg, Atelier Scapinelli in Palazzo Linati
7) S. Marcellino
8) Complesso Monumentale Pilotta
9) Chiesa Santa Maria della Steccata
A questi si aggiungono diverse realtà commerciali che si prestano ad un’apertura straordinaria. Allineandosi con il progetto arricchiranno i propri spazi con riferimenti al tema della Mostra a Palazzo del Governatore e alla sua declinazione notturna, La Notte del Terzo Giorno. Tra questi citiamo come esempio O’ Temporary Store, in B.go Tommasini, e Tcafè ospitato nello storico Palazzo Dalla Rosa Prati.