Si è svolta con grande successo, giovedì 26 aprile, al WOM, World of McIntosh di New York, prestigiosa location nel cuore di Soho, l’esclusiva serata di gala Festival Verdi Evening, in occasione della presentazione negli U.S.A. degli International Friends of Festival Verdi, l’associazione a sostegno del Festival Verdi fondata per promuovere in tutto il mondo la musica del Maestro nei suoi luoghi natali.
Ospiti della serata: appassionati d’opera, giornalisti ed esponenti del mondo del business e della finanza giunti da New York, Philadelphia, Cincinnati, dalla Florida e dal Connecticut. Ospite d’onore il Maestro Roberto Abbado, Direttore Musicale del Festival Verdi, e gli artisti Mariella Devia, Michele Pertusi e Leo Nucci, che hanno voluto far giungere appositamente i loro saluti.
Il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, il Console Generale d’Italia a New York Francesco Genuardi, il Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio Federico Pizzarotti, l’Assessore alla cultura Michele Guerra e il Founding Patron degli International Friends of Festival Verdi James E. Miller hanno presentato agli oltre cento ospiti selezionati e ai rappresentanti della stampa americana il Festival Verdi e l’associazione, presieduta da Angiolo Carrara Verdi.
Sono attualmente 11 i Founding Patrons americani degli International Friends of Festival Verdi e 20 gli Amici e i Sostenitori che hanno già consentito di raccogliere a sostegno del Festival Verdi $100.000, ai quali si aggiungono donazioni in-kind per un valore totale di $150.000. Un risultato davvero importante se si considera che, dopo il debutto in Italia lo scorso anno, l’associazione è stata presentata oggi negli USA. La serata appena conclusasi ha sancito l’avvio di una grande azione di tessitura che mira al coinvolgimento dei mecenati e delle fondazioni culturali e musicali di New York, per incrementare l’impegno di ciascuno a sostegno del Festival Verdi. Diversi i progetti che sono all’orizzonte per stimolare e promuovere tale coinvolgimento, il primo dei quali è l’esclusivo Festival Verdi Trip 2018, dal 18 al 21 ottobre prossimo, riservato ai membri degli International Friends of Festival Verdi, che oltre alla partecipazione alle opere e ai concerti in programma al Festival Verdi, prevede visite private e tour esclusivi nei luoghi d’arte e musica a Parma, Busseto, Milano.
“Immaginato fin dal mio arrivo a Parma, – dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma – diventa oggi realtà il progetto di una comunità internazionale a sostegno del Festival Verdi, un festival che ha tutti i titoli, testimoniati anche dagli ultimi riconoscimenti, per affermarsi nel panorama internazionale come punto di riferimento per gli appassionati verdiani di tutto il mondo. Con il generoso aiuto di James E. Miller, che ha messo a disposizione del progetto tutto il suo patrimonio di relazioni, abbiamo oggi gettato le basi per la costituzione di una no profit che permetterà agli appassionati d’opera e del Maestro di sostenere il Festival Verdi”.
“Questa associazione a supporto delle attività del Teatro Regio e del suo festival si affianca così alle istituzioni, alle aziende e ai privati che già oggi assicurano il proprio sostegno sul territorio di Parma, con il comune obiettivo di consolidare i risultati finora raggiunti e implementarli nel futuro. In questo senso lo spirito di mecenatismo così diffuso nella cultura americana che incoraggia a contribuire allo sviluppo sociale e culturale della propria comunità destinandole parte delle ricchezze prodotte nel territorio, è un bell’esempio a cui dobbiamo ispirarci per dare seguito aglisforzi fin qui sostenuti per il rilancio del Festival Verdi”.
“È stata una grandissima emozione un motivo di vero orgoglio vedere Parma, per una sera, al centro del mondo – dichiara Federico Pizzarotti Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio. Nell’evento di presentazione degli International Friends of Festival Verdi la nostra città, con le sue tante eccellenze in ambito culturale, artistico e gastronomico, è stata al centro dell’attenzione di una platea prestigiosa. Questo appuntamento si inquadra in un momento di fondamentale importanza per Parma che, come mai prima, si apre al mondo, creando relazioni solide e durature con partner e sostenitori internazionali. Tutto ci porta a proseguire uniti su questa strada: fare sistema partendo dalle nostre ricchezze è il solo modo per raggiungere nuovi e importanti traguardi”.
“La serata alla World of MacIntosh di New York ci ha dimostrato una volta di più la dimensione internazionale del Festival Verdi e l’interesse del pubblico americano nei confronti del Teatro Regio – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra. Un segno dell’ottimo lavoro svolto in questi anni e un segno delle responsabilità che abbiamo nel momento in cui la nostra città si trova sotto riflettori sempre più prestigiosi. Portare in quel contesto anche il risultato di Parma 2020 ha significato essere già proiettati verso un disegno in cui tutto converge, dalla cultura al food, proprio come è stato nella cena ideata per New York da Massimo Spigaroli”.
A conclusione della serata, mentre nei diversi piani del WOM World of McIntosh risuonavano le più celebri arie dalle opere del Festival Verdi registrate dal vivo al Teatro Regio di Parma, agli ospiti è stato offerto il Verdi Tasting Menu preparato dallo Chef Massimo Spigaroli, che, insieme alla degustazione delle eccellenze che sono valse a Parma il titolo di Città creativa UNESCO per la Gastronomia, ha proposto un risotto preparato secondo la ricetta del Maestro.