Da anni, l’incontro fra l’Alta Moda e l’Atelier Alderuccio dà anima e forma a prodotti artigianali di assoluto fascino, che si incarnano in abiti femminili per ogni occasione, frutto di maestria e originalità. Quelli che vi proponiamo sono stati esibiti al pubblico presente a “Oltre la Moda”, prestigioso evento organizzato nel 2011 dal CNA all’interno del Salone Moresco di Salsomaggiore Terme.
L’Atelier non è solo fucina creativa, ma offre corsi professionali e di specializzazione, nonché lezioni individuali e personalizzate. Per questo, ogni abito che vi abbiamo presentato nelle puntate precedenti è stato messo a punto da un’allieva, sotto la supervisione di Gisella Alderuccio.
Questo, invece, è stato realizzato dal Team dell’Atelier Alderuccio, composto, oltre che da Gisella Alderuccio, da Oriella Alderuccio, Sophie Ismael Gilbert e Martina Ghezzi. Opera magistrale, frutto di molte ore di lavoro, è in garza di seta cangiante e presenta una decorazione floreale creata con ben 450 fiori (in tutto 1.350 petali) di tessuto tagliati, rifiniti ed assemblati a mano, per poi essere posizionati sul capo al fine di donare una nuova linea al corpo e all’abito in movimento.