Home » Cultura&Spettacoli » Marco Damilano a Parma presenta “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia”: 19 marzo al Toschi

Marco Damilano a Parma presenta “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia”: 19 marzo al Toschi

Il direttore de l’Espresso, Marco Damilano, presenterà a Parma il suo libro “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia”. L’appuntamento è per il 19 marzo alle nell’aula magna del liceo artistico Toschi (viale Toschi) alle ore 17.

“Via Fani è stato il luogo del nostro destino. La Dallas italiana, le nostre Twin Towers. Il momento che ha cambiato tutto. Nel 1978, l’anno di mezzo tra il ’68 e l’89. Tra il bianco e nero e il colore. Lo spartiacque di diverse generazioni che cresceranno tra il prima e il dopo: il tutto della politica – gli ideali e il sangue – e il suo nulla”.

Il sequestro di Aldo Moro ha segnato la fine di una generazione, la sua morte il tramonto della Repubblica. Marco Damilano ha deciso di tornare a quell’istante, per indagare le traiettorie che, a partire da uno dei capitoli più cupi della storia italiana, si sono dispiegate fino a oggi. Con l’aiuto delle carte personali di Moro, in gran parte conservate nell’archivio privato di Sergio Flamigni e non dallo stato, e rimaste inedite, getta luce sul punto in cui la drastica interruzione di una stagione politica si incontra con le vicende personali di una generazione, che tra il 16 marzo e il 9 maggio 1978 assiste alla fine di un’epoca. Dopo via Fani, secondo Damilano, comincia la lunga fine della Prima Repubblica.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*