Il grande talento dell’attrice Arianna Scommegna va in scena sabato 2 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Fontanellato in Qui città di M, un monologo per sette personaggi scritto addosso all’attrice da Piero Colaprico e diretto da Serena Sinigaglia.
Il pretesto narrativo è il ritrovamento di due cadaveri in un cantiere, un fatto tragico sul quale indagano tutti i sette personaggi interpretati dalla trasformista Scommegna che, con cambi repentini di registro, dal comico al drammatico, racconta una storia che, alla fine, è solo terribilmente tragica. Il colpevole del duplice delitto e quindi protagonista del testo di Colaprico, in effetti, è proprio quella città di M, “mamma crudele, incapace di sorridere o di donare una carezza ai propri figli”.
Qui città di M. – ha affermato la Scommegna – siamo noi, le nostre paure, il grigio dell’asfalto, i fantasmi di chi non c’è più, la paura del diverso, del traffico, della bomba, dello smog, del buio, il disagio di chi vorrebbe il sole e il mare e trova solo nebbia e idroscalo, ma soprattutto la gente, sì, quelli che ogni giorno si domandano che cosa ci stanno a fare in questo schifo di città di M. e poi… ci restano, incollati, imperterriti anzi agguerriti, alla ricerca di un sogno che forse li potrebbe salvare… o forse, invece, uccidere…”
I personaggi sono tutti costruiti nei minimi dettagli, ognuno con inflessioni e caratteristiche fisiche ben distinte, l’attrice dimostra grande abilità nel passare velocemente dal capocantiere con accento bergamasco e la tuta da lavoro, alla poliziotta elegante con origini napoletane ma trapiantata a Milano da sempre, un carosello di personaggi che iniettano ilarità in una storia noir, e dimostrano per l’ennesima volta il grandissimo talento della attrice Milanese premio Ubu 2014.
Durante la serata del 2 dicembre sarà ancora possibile acquistare l’abbonamento a 6 spettacoli Teatro a € 63.
Informazioni e prenotazioni 327-4089399 [email protected], www.teatrofontanellato.it