Home » Cultura&Spettacoli » Storia di Parma – Progetto scuola: per la nona edizione il volume “Da Maria Luigia al regno d’Italia” donato agli studenti

Storia di Parma – Progetto scuola: per la nona edizione il volume “Da Maria Luigia al regno d’Italia” donato agli studenti

Prende avvio oggi la nona edizione di Storia di Parma – Progetto scuola, una complessa iniziativa realizzata da Fondazione MonteparmaUniversità degli Studi di ParmaUfficio Scolastico Territoriale di ParmaMUP Editore, con il sostegno di Gazzetta di Parma, Museo Glauco Lombardi, Archivio di Stato di Parma e con il patrocinio di Camera di Commercio di Parma, Comune di Parma e Provincia di Parma. L’iniziativa è volta alla diffusione dello studio della storia della nostra città nelle scuole del territorio, tramite l’utilizzo della Storia di Parma, l’enciclopedia in corso di pubblicazione per i tipi di MUP.

Oggetto dell’edizione 2017/2018 sarà il volume Da Maria Luigia al regno d’Italia, a cura di Nicola Antonetti e Giorgio Vecchio: un’imperdibile occasione per tutti gli studenti delle scuole di Parma e provincia di conoscere e studiare la storia più amata della nostra città, attraverso un volume ricco e aggiornato.

L’iniziativa prevede la donazione da parte di Fondazione Monteparma di 1.000 copie del volume Da Maria Luigia al regno d’Italia a tutti gli istituti scolastici statali e paritari di Parma e provincia (primarie, secondarie di I e II grado). Le copie del volume sono già disponibili per tutte le scuole all’Ufficio Scolastico di Parma (Viale Martiri, 15) nelle quantità definite dall’Ufficio scolastico e disponibili sul sito www.storiadiparma.it. Il volume Da Maria Luigia al regno d’Italia sarà oggetto di un bando di concorso volto ad approfondire i temi trattati al suo interno attraverso la produzione di elaborati testuali, prodotti grafici, pittorici, video e power-point. Il concorso prevede quattro sezioni di partecipazione: Sezione Scuola Primaria, Sezione Scuola Secondaria di I grado, Sezione Scuola Secondaria di II grado e Sezione Speciale. Quest’ultima è aperta a tutti gli Istituti scolastici e privilegia la produzione di elaborati “speciali” quali la rappresentazione scenica, il numero speciale del Giornale d’istituto, l’ipertesto e tanti altri. Una giuria di esperti – composta da due rappresentanti dell’Università di Parma (scelti tra gli autori del volume), due rappresentanti dell’Ufficio scolastico di Parma, un rappresentante di Fondazione Monteparma, un rappresentante di MUP Editore e un rappresentante di Gazzetta di Parma – selezionerà i primi tre classificati di ciascuna sezione in concorso, ai quali saranno assegnati premi costituiti da materiali didattici. Anche i docenti delle classi vincitrici riceveranno un dono consistente in un buono acquisto libri presso MUP Editore. A tutti i bambini e ragazzi vincitori saranno inoltre assegnati premi personali messi a disposizione dai partner.

Come ogni anno, per incentivare la partecipazione al concorso e soprattutto per offrire ai docenti un valido strumento didattico, MUP Editore offrirà a tutte le classi iscritte al concorso una visita guidata gratuita ad alcuni luoghi significativi per l’epoca trattata nel volume. Le classi delle Scuole Primarie potranno partecipare alla visita guidata gratuita al Museo Glauco Lombardi, per scrutare le testimonianze storiche e artistiche di Maria Luigia e Napoleone a Parma; le classi delle Scuole Secondarie di I grado potranno partecipare a una visita guidata gratuita ai luoghi del Risorgimento nel centro storico di Parma; le classi delle Scuole Secondarie di II grado potranno infine partecipare a una visita guidata gratuita all’Archivio di Stato, dove potranno esaminare i documenti dell’epoca ducale e risorgimentale. La partecipazione delle classi alle visite guidate è subordinata all’iscrizione al concorso.

Come ogni anno l’iniziativa Storia di Parma – Progetto Scuola prevede anche un momento di “formazione” per i docenti delle scuole di Parma. Nel mese di novembre si terranno gli incontri del ciclo Lezioni d’autore: quattro conferenze a cura dell’Università degli Studi di Parma, pensate ad hoc e volte ad approfondire le tematiche trattate nel volume Da Maria Luigia al regno d’Italia. Ai docenti che parteciperanno ad almeno 3 conferenze, verrà rilasciato apposito attestato, utilizzabile quale documentazione di attività di formazione e aggiornamento secondo le indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa della propria I.S. e le connesse deliberazioni del Collegio Docenti. A tali docenti sarà inoltre omaggiata una copia del volume. Le Lezioni d’Autore si terranno all’Ufficio scolastico Territoriale di Parma (Viale Martiri della Liberta, 15) secondo il seguente calendario: mercoledì 8 novembre, ore 16.30, si inizierà con l’incontro Dalla Restaurazione al Risorgimento, con Fabrizio Solieri; il secondo incontro si terrà mercoledì 15 novembre, alle 16.30, e sarà dedicato al tema Economia e società a Parma e nel suo territorio, con Gian Luca Podestà; il ciclo delle Lezioni d’Autore prosegue mercoledì 22 novembre, alle ore 16.30, con l’incontro La vita sociale nella Parma ottocentesca, a cura di Riccardo Bonvini; il ciclo si concluderà con l’incontro Il Comune e i parmigiani: vicende politiche e sociali dopo l’Unità, a cura di William Gambetta, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 16.30. 

Tutte le informazioni inerenti l’iniziativa, il bando di concorso, la modulistica per l’iscrizione al concorso e il calendario delle lezioni d’autore sono disponibili sul sito www.storiadiparma.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*