Dopo l’evento di presentazione dello scorso 5 ottobre, “L’ultima notte” arriva anche al cinema. Il cortometraggio scritto e diretto da Irish Braschi e ambientato nella Camera di San Paolo, sarà infatti in prima visione al Cinema D’Azeglio di Parma, nelle serate del 27, 28 e 29 ottobre.
Una collaborazione, quella con la nota sala d’essai, che segna un ulteriore passo nel progetto di valorizzazione di uno dei gioielli del Rinascimento italiano, promosso dall’associazione “Parma, io ci sto!”, all’insegna della collaborazione con gli operatori e le altre istituzioni culturali della città. Prodotto da Capitale Cultura Group, il cortometraggio, della durata di 7 minuti, offre un racconto inedito e coinvolgente della creazione di una delle più importanti opere d’arte del Rinascimento italiano, la Camera di San Paolo, affrescata da Correggio tra il 1518 e il 1519.
A interpretare l’artista e la committente, la Badessa Giovanna da Piacenza, sono due volti emergenti del cinema e della televisione italiani, Massimiliano Davoli e Cristiana Vaccaro. Il prodotto è stato realizzato in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia-Romagna e con il patrocinio del Touring Club Italiano. Secondo il regista, Irish Braschi, “L’ultima notte è un omaggio ad Antonio Allegri detto il Correggio, che ha segnato col suo talento e la sua creatività la città di Parma e il Rinascimento. La storia di un artista unico, ma anche un uomo, con le sue debolezze, le sue fragilità, che vive in maniera conflittuale la propria arte e la propria opera. Un uomo libero, innovatore come la sua opera, che ancora oggi tutti possono ammirare.”
La visione del cortometraggio sarà possibile acquistando il biglietto per il film in locandina Victoria e Abdul di Stephen Frears, con Judi Dench e Ali Fazal, presentato con successo fuori concorso alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Orari di proiezione: Venerdì 27 ottobre, 20,45 Sabato 28 ottobre, 20,45 Domenica 29 ottobre, 20,45.
SCHEDA TECNICA
L’Ultima Notte Un progetto “Parma, io ci sto! Una produzione Capitale Cultura Group.
Durata: 7’. Regia: Irish Braschi
Sceneggiatura: Irish Braschi
Protagonisti: Massimiliano Davoli, Cristiana Vaccaro
Ideazione progetto: Francesca Magri
Produzione esecutiva: Antonio Scuderi
Coordinamento produzione: Andrea Sartori, Monica Torinese
Coordinamento per “Parma, io ci sto!”: Giovanna Usvardi e Giovanni Pellegri
Fotografia: Daniele Poli Montaggio: Marco Guelfi
Musiche originali: Alessandro Moro
Scenografia: Sarah Bernini
Consulenza storico artistica: Elisabetta Fadda
In collaborazione con: Polo Museale dell’Emilia Romagna, dirigente Mario Scalini
Si ringraziano: Olimpia Barbieri Gentili Calcagnini, direttore Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni; Gabriella Biasoli funzionario comunicazione; il personale di guardiania della Camera di San Paolo. Fondazione Teatro Regio di Parma Mercure Hotel Stendhal, Parma Ristorante Angiol d’Oro, Parma Arte Scenica, Reggio Emilia.
IL SOGGETTO Il silenzio della notte. Il silenzio dopo la tempesta. Emotiva. Creativa. Antonio è lì, in piedi al centro della stanza, immerso nella sua creazione, nel suo dipinto: quegli angioletti che fanno capolino dalle finestre gli sembrano vivi, animati; li sente parlottare, ridere, giocare. Sono passati quasi diciotto mesi da quanto la badessa Giovanna da Piacenza gli ha commissionato quel lavoro: affrescare il soffitto a volte di una delle stanze del suo convento a Parma. Un tempo che Antonio Allegri detto il Correggio ha vissuto in maniera forte, intensa. Un coinvolgimento decisamente inaspettato. Pensava che quella opera fosse un lavoro come tanti altri, ma invece si sbagliava: quell’esperienza artistica ha lasciato qualcosa di nuovo dentro di lui. Se ne rende conto quella notte, l’ultima notte prima della consegna alla badessa dell’opera. L’ultima notte prima di staccarsi per sempre da quella sua creazione.