Dopo gli otto intensi giorni di Mangiacinema a Salsomaggiore Terme, con eventi da tutto esaurito e pubblico da ogni parte d’Italia, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso 2017 si chiude ufficialmente con la serata di Mangia come scrivi “De Luca, Righetti, Soneri: e li chiamano commissari”. La speciale cena in programma a Parma venerdì 20 ottobre è, ufficialmente, il secondo e ultimo evento extra di Mangiacinema.
LUCARELLI, BALDINI E VARESI ALLA TENUTA SANTA TERESA DI PARMA
I protagonisti della cena di venerdì 20 ottobre “De Luca, Righetti, Soneri: e li chiamano commissari” di Parma (inizio alle 21) sono Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini e Valerio Varesi. Tre maestri e tre grandi amici che racconteranno, a tavola, l’Italia di oggi (e di ieri) attraverso i loro personaggi e i loro ultimi libri: Carlo Lucarelli con “Intrigo italiano – Il ritorno del commissario” De Luca” (Einaudi), il maestro del “gotico rurale” Eraldo Baldini con la ristampa di “Tre mani nel buio” (Fernandel) e Valerio Varesi con “Il commissario Soneri e la legge del Corano” (Frassinelli). A condurre la serata, tra una portata e l’altra, sarà, come sempre a Mangia come scrivi, il direttore artistico Gianluigi Negri.
Lo chef della Tenuta, Paolo Dall’Asta, proporrà tre portate “noir” in omaggio alle figure dei tre commissari (e dei tre ospiti d’onore). Al termine della cena arriverà il dolce firmato dall’artista pasticciere Alessandro Battistini(Pasticceria Battistini di Parma): la classica e inimitabile torta nera di Parma. Quattro, infine, saranno i vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci per una cena attesissima e da tutto esaurito. Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 0521 462578.
IL SUCCESSIVO MANGIA COME SCRIVI A PARMA
L’appuntamento di novembre di Mangia come scrivi è “gemellato” con Mangiamusica (rassegna diretta da Gianluigi Negri, la cui seconda edizione debutterà al Teatro Magnani di Fidenza sabato 4 novembre con Francesco Baccini): venerdì 10 novembre, alla Tenuta Santa Teresa di Parma, si terrà la cena evento “Scrittori con la chitarra”, con cinque protagonisti (e cinque chitarre): Gianluca Morozzi, Elisa Genghini, Bruno Panebarco, Seba Pezzani e Roldano Daverio.