Questa mattina in Cicletteria, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, si è svolta “Toschi Art & Bike”, l’inaugurazione di un murales dedicato alla bicicletta, eseguito dagli studenti del liceo artistico di Parma P. Toschi, che rientra in un programma sull’alternanza scuola – lavoro.
“Questo progetto rappresenta un ottimo esempio – ha detto l’assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi – di integrazione e trasversalità di ambiti, includendo ambiente, mobilità, decoro urbano, arte, scuola e giovani: la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della città è un arricchimento prezioso per l’Amministrazione Comunale in ogni sua attività”.
Il progetto è stato voluto da Infomobility insieme all’Istituto d’arte P. Toschi ed ha coinvolto otto ragazzi della classe 5° B, i quali hanno eseguito le opere sotto la guida di un’ artista esperto per circa trenta ore.
Grazie a questa collaborazione gli studenti del Toschi hanno avuto la possibilità di imparare la tecnica del murales e di realizzarla su alcune pareti della struttura, dando un importante contributo alla riqualificazione di un’area che, fino a qualche anno fa, era dismessa e degradata. Gli studenti e i professori coinvolti sono stati omaggiati con un abbonamento annuale gratuito al bike sharing.
“La velostazione di Parma – ha sottolineato l’a.u. di Infomobility Giovanni Bacotelli – con quest’opera di “street art” diventa oggi più accogliente e multifunzionale, una vera hub della mobilità, che risponde alle esigenze di cittadini e turisti con diversi servizi che vanno dal noleggio di varie tipologie di biciclette, deposito per cicli e scooter, una ciclo – officina, gestita dalla cooperativa Cigno Verde.
Allo sportello TEP sono in vendita i biglietti per gli autobus e nelle immediate adiacenze della hub si trovano le postazioni del bike e car sharing elettrico”.
All’inaugurazione del murales erano presenti, insieme agli studenti che hanno realizzato l’opera, il preside dell’istitutoToschi Roberto Pettenati e la professoressa Federica Corradini.
Nell’ambito delle azioni messe in campo dai Comuni per incentivare l’utilizzo della bicicletta, la Cicletteria ha già ottenuto un importante riconoscimento: il “Civitas Award”, per la categoria “Transformation Awards 2016”, consegnato al Civitas Forum 2016 di Gdynia in Polonia. Un meritato ed ambito premio riservato alle città europee che competono per migliorare e innovare trasporti e mobilità in chiave di sostenibilità ambientale, uno dei riconoscimenti europei più importanti in ambito della mobilità sostenibile.
La Cicletteria di Parma, insieme a quella di Bologna, è tra le prime velostazioni emiliane, punto strategico anche per l’intermodalità regionale. Recentemente, la Regione Emilia Romagna ha realizzato un servizio televisivo su entrambe, intervistando gli amministratori per farle conoscere al pubblico con tutti i relativi servizi di mobilità.