C’e anche Bardi tra le 14 colline più belle d’Europa.
Lo dice il sito della CNN, che propone una rosa di bellezze che vanno dal celebre Mont Saint-Michel francese a Santorini ad altri due luoghi italiani: Taormina e Civita di Bagnoregio. Un riconoscimento di prestigio per una località dell’Appennino che è certamente fra le più belle e dinamiche del nostro territorio.
L’articolo della CNN: http://edition.cnn.com/travel/article/europe-best-hilltop-towns/index.html
E a riconoscere la bellezza del castello di Bardi anche i turisti, è stato infatti record di visite in questo caldo agosto del 2017. Manifestazioni quali la mostra nazionale del cavallo Bardigiano, la festa dell’Emigrante e la fiera di San Bartolomeo, oltre ad altri eventi minori, hanno contribuito a far crescere il pubblico per tutte le aperture straordinarie serali, che hanno raggiunto il picco di 150 partecipanti a serata, ed un flusso numeroso di turisti italiani e stranieri nel corso della aperture diurne, specialmente nelle due settimane centrali del mese.
“Ciliegina sulla torta” è stata la presenza di una troupe di registi e cameramen che hanno prodotto e girato lo spot pubblicitario della nuove maglie del Parma Calcio, firmate Erreà Sport, nella suggestiva scenografia della Fortezza (il video di è pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook del Castello di Bardi).
GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE AL CASTELLO DI BARDI- La stagione continua nel mese di settembre: venerdì 1 vi sarà un’apertura a orario continuato (10-19) ancora estiva; sabato 2 si terrà la prima visita guidata in notturna, durante la quale si potrà godere appieno della suggestione degli ambienti del maniero. Un nuovo appuntamento per conoscere la storia e i segreti del maniero di casa Landi in un’atmosfera unica e indimenticabile, a lume di lanterne e candele (adulti 10 euro; bambini 8 – Prenotazione obbligatoria [email protected]; 0525/733021 – 380/1088315 – E’ consigliato l’utilizzo di una torcia).
Sabato 16, si ripropone, poi, l’apertura straordinaria by night di visita guidata al castello, corredata da suggestioni musicali. Tra parole e melodie, grandi e piccini si caleranno negli ambienti più bui del castello e sosteranno negli ampi spazi all’aperto quali la piazza d’armi e il cortile dei principi.
Sabato 23, si inaugurerà, invece, la stagione autunnale con una bella camminata serale, effettuata da Giacomo Cella, guida ambientale escursionistica del gruppo Trekking Taro e Ceno. Partendo dall’oratorio della Madonna delle Grazie a Bardi (ore 18), si percorrerà l’antica strada che conduce ai piedi dello sperone roccioso su cui si erge possente il castello. Grazie a un facile percorso ad anello attorno alla rupe, si ammirerà il maniero da 360°. Dopo il tempo libero per la cena, la serata proseguirà all’interno della fortezza per una visita guidata con gli esperti del paranormale: alcuni membri dell’associazione Hhmt “Hidden Hunters Mystery Team” interverranno con videocamere a infrarossi e a visione notturna, piuttosto che macchine reflex HD per catturare ciò che l’occhio umano da solo non può. Lo sfruttamento di frequenze d’onda e di spettri luminosi diversi da ciò che normalmente sono fruibili dall’uomo sarà il punto di partenza per una ricerca sull’aldilà (adulti 12 euro; bambini 8).
Infine, il mese si concluderà sabato 30 con un’altra apertura serale e una visita guidata parzialmente “attiva”, in cui si inviteranno i partecipanti a individuare con torce e lanterne le numerose iscrizioni presenti sui muri della fortezza. L’utilizzo di luce radente permetterà di individuare date, nomi di postazioni di artiglierie, preghiere e invocazioni di prigionieri, dedicazioni a principi. (adulti 10 euro; bambini 8 – prenotazione obbligatoria [email protected]; 0525/733021 – 380/1088315 – E’ consigliato l’utilizzo di una torcia). Si rammenta il cambio degli orari di apertura: feriali dalle ore 14 alle ore 19; sabato e festivi dalle ore 10 alle ore 19 (si inizia il countdown per Halloween, che avrà luogo dal 28 ottobre al 1 novembre).